TERREMOTO OGGI/ Ingv, ultime scosse: sisma di 5.4M nelle isole Fiji (18 giugno 2017, ora 1:50)

- Morgan K. Barraco

Terremoto oggi e Meteo: temperature in ribasso a causa dell’alta pressione. Scossa di 2.2M in provincia di Rieti; sisma di 4.2M in Indonesia (18 giugno 2017)

terremoto_08_pixabay
Terremoto oggi (Pixabay)

A pochi minuti dall’inizio di questo nuovo giorno, domenica 18 giugno 2017, i sismografi internazionali hanno localizzato un importante sisma che ha colpito le isole Fiji. La potenza del fenomeno tellurico è pari a 5.4M, individuato alle 00.26 ed a latitudine 24.05 e longitudine 179.52, ipocentro a 519 km di profondità. Alle 23.27 è stata colpita invece l’Indonesia da un sisma di 4.2M, localizzato a sud di Sumatra, a latitudine 3.17 e longitudine 101.20. L’ipocentro è stato rilevato invece a 17 km di profondità. Situazione tranquilla invece in Italia, dove l’ultima scossa, pari a 2.2M, è stata rilevata alle 22.53 in provincia di Rieti. Il Centro Nazionale Terremoti ha individuato l’epicentro a latitudine 42.60 e longitudine 13.22, ipocentro ad 11 km di profondità. Coinvolte Cittareale, Amatrice, Montereale, Accumoli, Capitignano, Borbona, Posta, Campotosto, Cagnano Amiterno, Barete e Pizzoli. 

Le previsioni del tempo continuano ad individuare un forte calo del caldo per il nostro territorio, scosso in diverse aree da temporali ed intense piogge. L’Anticiclone Africano che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi farà infatti una pausa di pochi giorni, permettendo alle correnti fresche che provengono dal settentrione, di soffiare anche sullo Stivale. Il calo delle temperature sarà ancora più evidente nella giornata di oggi, specialmente al CentroSud, dove alla diminuzione delle temperature si unirà una ventilazione moderata che proviene da Nord. Secondo le previsioni di Meteo.it, nelle prime ore del mattino saranno diverse le regioni italiane a presentare un cielo poco nuvoloso o sereno, anche se saranno possibili deboli piogge in Calabria e Sicilia. Una condizioni metereologica che nel pomeriggio potrebbe estendersi anche alla Sardegna. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori