2 GIUGNO 2017/ Oggi supermercati aperti, Esselunga in buona compagnia, farmacie di turno (Festa Repubblica)

- Emanuela Longo

2 giugno 2017: supermercati aperti e farmacie di turno a Milano e Roma. Le aperture straordinarie per la Festa della Repubblica, info e orari nelle principali città italiane.

supermercato_shopping_carrello_pixabay
I dati Istat relativi al 2016: 7.3 milioni di italiani vivono in povertà

Nell’odierna giornata di festa rappresentata dal 71esimo anniversario dalla nascita della Repubblica italiana, molti italiani vivranno nel dubbi di quali negozi e farmacie resteranno aperte. Sul piano delle farmacie di turno, nelle città di Milano e Roma ovviamente ci sono numerose eccezioni. Alcune infatti sono rimaste aperte per l’intera notte e fino alle 8:30 del mattino, altre saranno in servizio fino allo scoccare della mezzanotte mentre molte resteranno completamente chiuse indipendentemente dalla zona. Sul piano dei supermercati la situazione appare invece decisamente più semplice, soprattutto per via delle numerose catene che hanno deciso di puntare sui turni restando aperte per l’intera giornata di festa. Come sottolinea Corriere.it, in tanti italiani e soprattutto milanesi si sono riversati sul noto motore di ricerca Google, per tentare di mettere a tacere la loro più grande preoccupazione legata per l’appunto all’apertura dei negozi nel giorno del 2 giugno.

Una delle ricerche più cliccate è proprio “Apertura Esselunga”, confermando il timore su dove andare a fare la spesa nel Capoluogo lombardo anche nel giorno della Festa della Repubblica. Timore fortunatamente accantonato in quanto la nota catena di supermercati, anche nei festivi resterà aperta osservando il consueto orario di apertura, ovvero dalle 7:30 alle 22:00. Non sarà però la sola catena a tenere le saracinesche alzate. A farle compagnia, sempre a Milano, saranno anche i concorrenti Carrefour Express in centro e i negozi Coop nei punti di corso Lodi, Bonola, via Quarenghi, e Baggio.

In occasione della Festa della Repubblica che ricorre oggi 2 giugno , in tanti italiani decideranno di trascorrere un giorno di vacanza in compagnia di amici o parenti. Indipendentemente da dove si deciderà di trascorrere questo venerdì festivo, meglio correre ai ripari ed assicurarsi di avere tutto il necessario per poter vivere al meglio questa giornata che apre al lungo ponte. Gli amanti dello shopping potranno quindi decidere di impiegare parte del 2 giugno nei supermercati d’Italia aperti anche oggi. Saranno tante le città italiane nelle quali i supermercati resteranno aperti nella giornata odierna, seppur con qualche limitazione, come ad esempio Arezzo, dove le grandi catene di supermercati – assicura La Nazione – non abbasseranno le serrande neppure nel giorno di festa. E’ il caso dei supermercati Esselunga aperti dalle 8 alle 21. In merito al negozio presente ad Arezzo, l’apertura per la giornata odierna sarà dalle 7:30 alle 20:30.

Chiusa invece la ex Ipercoop di viale Amendola, mentre non ci saranno problemi per le Conad della città, con apertura dalle 8 alle 20:30. All’appello rispondono anche i supermercati A&O a Pescaiola, Campo di Marte e via dei Lecci, aperti dalle 8 alle 20:30, così come per i supermarket Pam, con qualche piccola limitazione in merito agli orari. I negozi di via Alfieri e via Curina faranno infatti orario continuato fino alle 20:30, mentre la sede di via Marco Perennio sarà aperta solo per metà giornata, dalle 8:30 alle 13:30. Nessuna chiusura straordinaria neppure per i negozi Eurospin che saranno aperti con orario continuato 8-20:30. E mentre i sindacati della regione Toscana dichiarano guerra, astenendosi dal lavoro e scioperando per l’intera giornata, anche per il 2 giugno i carrelli della spesa resteranno pieni.

Cosa succede invece sul fronte delle farmacie di turno nella giornata di oggi 2 giugno? Mentre per i supermercati saranno poche le eccezioni, poiché quasi tutte le principali catene garantiranno l’apertura straordinaria in vista della Festa della Repubblica, sarà possibile incontrare qualche difficoltà in merito alle farmacie di turno, soprattutto a Milano e Roma. In vista del giorno di festa, meglio non restare senza gli immancabili per la salute, sia il semplice cerotto in caso di piccole ferite che un medicinale da banco per contrastare l’allergia del periodo. Se vi trovate a Milano, saranno diverse le farmacie di turno che resteranno aperte con orario continuato, come nel caso della Farmacia Centro Milano SAS di via Bassano Porrone, aperta dalle 8:30 alle 20:00. Medesimo orario sarà rispettato dalla Farmacia Lega Lombarda in piazza Lega Lombarda 5, sempre a Milano, mentre ci saranno le farmacie, come S. Teresa di Corso Magenta, che chiuderanno alle 8:30 dopo essere rimaste aperte per l’intera notte.

Se state trascorrendo la giornata del 2 giugno a Roma ed avete bisogno di conoscere quali farmacie di turno saranno aperte anche in occasione della Festa della Repubblica, la Farmacia 2000 Sciarretta Via degli Ammiragli, 52 sarà aperta per tutto il giorno fino a poco prima della mezzanotte. Resterà aperta in via eccezionale anche la farmacia Adrower in via Gaetano Fuggetta, dalle 8:30 alle 20:00, mentre il negozio di via dello Statuto 35/A rispetterà l’orario continuato fino a mezzanotte per far fronte ad ogni esigenza del cittadino. Aperta anche la farmacia Angelini in via Tiburtina 348/350 con orario 8:30-20. Da prestare attenzione alle farmacie della propria zona in quanto in tante oggi 2 giugno resteranno chiuse rispettando così il turno festivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori