Immagini auguri Festa della Repubblica 2017/ Buon 2 giugno, Fiorello e la “mini rassegna” sui social, video

- Bruno Zampetti

Immagini buon 2 giugno 2017, Festa della Repubblica, tra video, gif animate da scambiarsi su Whatsapp. I soggetti più gettonati sono le Frecce Tricolori e la bandiera italiana

altare_patria_festa_forzearmate_lapresse_2016
Omaggio al Milite ignoto (LaPresse)

Nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica sono stati condivisi magliaia di messaggi di auguri, ma le immagini più gettonate dagli utenti sui social, sono state quelle che rappresentano il tricolore italiano. A rompere gli schemi, ancora una volta, è stato Rosario Fiorello, che dal suo account ufficiale di Twitter, in occasione di una mini rassegna per Edicola Fiore, ha condiviso un breve filmato che riassume, in pochi secondi, tutte le storie più interessanti di questa giornata. Nel suo collage, nato dall’unione di diversi ritagli di un quotidiano, è possibile vedere l’ex premier Matteo Renzi e Luigi Di Maio con la sua fidanzata Silvia alle celebrazioni, ma è presente anche lo scatto che annuncia l’arrivo della Juventus a Cardiff, oltre alla foto di Donald Trump che con il suo no all’accordo sul clima continua a far discutere il mondo intero. Un’idea originale? Se volete visualizzare gli auguri di Rosario Fiorello sui social, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

Fra le tante celebrity che di recente hanno condiviso gli auguri per la Festa della Repubblica sui social, c’è anche l’amatissima Bebe Vio, che nel primo pomeriggio di oggi ha postato un seflie che la ritrae in compagnia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Buona #festadellarepubblica a tutti da me e dal Grande Capo! – scrive la campionessa para olimpica sui Instagram – Abbiamo visto sfilare un sacco di persone, di armi e di volontari ma la cosa più emozionante di tutte è stata vedere sfilare il gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa… l’Italia sta crescendo un sacco, che figata essere italiani”. Bebe Vio, nota per i suoi meriti in ambito sportivo, non è nuova ai selfie con personalità importanti del mondo della politica. Ricordiamo, solo qualche mese fa, il celebre autoscatto in compagnia di Barack Obama che dalla Casa Bianca ha fatto il giro del mondo. Per visualizzare il selfie che la ritrae con il presidente della Repubblica, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Oggi, venerdì 2 giugno, si festeggia la Repubblica Italiana. A Roma si è svolta una bellissima cerimonia alla presenza delle maggiori istituzioni ma il 2 giugno viene celebrato anche sui social non solo dalla gente comune ma anche dai vip. Bellissima, infatti, è l’immagine condivisa da Laura Pausini che, su Instagram, ha condiviso un collage in cui troneggia la sua foto e quella della Paola con la bandiera dell’Italia. La cantante italiana più famosa al mondo sfoggia così il suo orgoglio italiano sui social ricevendo tantissimi like e commenti da parte dei fans (cliccate qui per vedere il post). Anche Pio e Amedeo hanno voluto celebrare la Repubblica Italiana pubblicando una foto di Emanuele Filiberto di Savoia accompagnata dalle seguenti parole: “Buona festa della Repubblica a tutta la nostra Italia, da Aosta a Canicattì. Ricordatevi sempre che se a quel referendum avessimo scelto la monarchia, ora saremmo stati i sudditi di quel pingonazzo di Emanuele Filiberto”. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

La Festa della Repubblica del 2 giugno è forse meno sentita dagli italiani rispetto ad altre festività laiche legate alla storia della propria nazione. Forse perché si è ripresa a celebrarla dopo che nel 2001 Carlo Azeglio Ciampi aveva deciso di ristabilire il 2 giugno giorno festivo a tutti gli effetti. Nel 1977, infatti, la festività era stata spostata alla prima domenica di giugno per contenere costi statali e sociali. Dunque un qualcosa di molto diverso dal 25 aprile, ma che sta ritornando a essere celebrato dagli italiani, anche per via delle manifestazioni collegate alla Festa della Repubblica, come la parata che si svolge a Roma. E proprio immagini della parata e della bandiera tricolore sono quelle che possono essere usate per scambiare gli auguri in questa giornata attraverso messaggi whatsapp o gif animate. Data la presenza anche delle Frecce tricolori, anche immagini e video della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare potranno essere utilizzate per fare gli auguri, specialmente l’inconfondibile tricolore che lasciano con le loro scie solcando i cieli.

Una foto che certamente verrà condivisa a questo proposito è quella del passaggio delle Frecce tricolori sopra l’Altare della Patria, dove Sergio Mattarella ha già deposto la corona di alloro. Certamente non mancherà chi sceglierà come immagine quella della scheda referendaria, con cui gli italiani scelsero il 2 e il 3 giugno del 1946 la forma istituzionale dello Stato tra Repubblica e Monarchia dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Insomma, sarà una giornata in cui nelle immagini che gli italiani si scambieranno non mancherà probabilmente un pizzico di patriottismo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori