PREVISIONI METEO/ Attenzione all’arrivo del Summer Storm (ultime notizie oggi, 2 giugno 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 2 giugno 2017. Tornano i temporali e il Summer Storm potrebbe portare al calo di addirittura dieci gradi in molte zone del paese.

Il ponte del due giugno offre agli italiani la possibilità di godersi il mare e il bel tempo o almeno così in molti avrebbero voluto. Sicuramente invece arriveranno delle perturbazioni a rovinare la festa così come ci dicono le previsioni del tempo. Una situazione alternata con un weekend che proporrà sia temperature molto alte che pioggia battente. Per quanto riguarda sabato 3 maggio la situazione peggiore è legata ai forti temporali che verranno giù su Valle d’Aosta e Piemonte nelle ore del pomeriggio. Sarà ancora peggio domenica quando i temporali andranno a colpire tutto l’arco delle Alpi con perturbazioni che vadano a colpire tutte le regioni in questione. Situazione che si protrarrà per tutta la giornata. Attenzione poi all’inizio della prossima settimana quando arriverà il noto Summer Storm che porterà le temperature a calare in alcune zone addirittura di dieci gradi centigradi. Una situazione ovviamente transitoria che si vivrà nell’attesa dell’arrivo definitivo dell’estate.

Una perturbazione che viene dall’Atlantico porterà diverse situazioni complicate già a partire dalla giornata di oggi venerdì 2 giugno 2017. Gli italiani si preparano dunque a vivere questo ponte di vacanza con alcuni punti interrogativi per quanto riguarda le previsioni del tempo. Se nella mattinata di oggi ci sarà cielo limpido un po’ ovunque, già nel pomeriggio la situazione potrebbe precipitare. Questo perché troveremo fortissimi temporali su diverse regioni del nostro paese. Si parte dalla Valle d’Aosta per poi arrivare a Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo, Marche, Puglia superiore e Calabria. Da questa situazione dovrebbero poi essere escluse le isole se si fa eccezione di parte dell’entroterra sardo. Le correnti, così come i venti, invece tireranno da sud verso nord con una regolarità che non dovrebbe creare grandi preoccupazioni. Le temperature minime saranno registrate lungo l’arco della mattinata con i diciassette gradi di Potenza, le massime invece arriveranno ai trenta di Milano, Trieste, Bologna e Bari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori