Allerta Meteo/ Palermo, caldo africano: incendi e paura, case evacuate (previsioni del tempo, oggi 27 giugno)

- Matteo Fantozzi

  Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 27 giugno 2017. Sole al centro sud per tutta la giornata, mentre ci saranno forti precipitazioni al nord, soprattutto in Piemonte.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

Vento di scirocco a Palermo, coperta da un’infuocata bolla di caldo. Lo stato di allerta per il rischio incendi è elevato. E, infatti, uno è scoppiato tra le villette di Piano Stoppa di Misilmeri, impegnando le squadre dei forestali, vigili del fuoco e canadair. Le fiamme sono state molto alte, per questo le squadre antincendio hanno dovuto fare evacuare diverse abitazioni. Non sono stati registrati feriti, solo tanta paura tra i residenti che hanno visto minacciate le loro case. Un altro incendio è divampato anche a Monte Grifone. Impegnati vigili del fuoco e forestali anche in questo caso. Altri roghi sono scoppiati nelle zone di Molara e Villagrazia, dove due anziani sono stati salvati. Inevitabili disagi anche alla circolazione, con la visibilità nella zona fortemente ridotta. Le previsioni del meteo evidenziano un innalzamento delle temperature per oggi, ma il culmine del fronte africano non è ancora stato raggiunto: da domani notte il clima si farà infuocato. Solo a ridosso della domenica è prevista una tregua. (agg. di Silvana Palazzo)

Se al nord si parla di allerta meteo con temporali e pioggia al centro sud invece ci saranno sole e bel tempo con temperature ancora in costante rialzo. Le correnti, così come i venti, tireranno da sud verso nord senza però creare grandi problemi anche se è previsto mare mosso sul Tirreno alto dalle parti della Liguria. Sulla catena dell’Appennino vedremo cielo piuttosto coperto con situazioni variabili e da verificare nella mattinata. Nel pomeriggio invece dovrebbe uscire definitivamente ovunque nel centro meridione il sole. Le temperature minime saranno attorno ai ventidue gradi di Potenza e Milano nella prima mattinata, mentre le massime arriveranno fino ai trentacinque di Firenze e trentaquattro di Catanzaro e Palermo. Nonostante questi scossoni sarà comunque per quanto riguarda il caldo e l’umidità una giornata estiva. Staremo a vedere poi cosa accadrà lungo tutto l’arco della settimana e se ci saranno dei miglioramenti dal punto di vista delle precipitazioni.

Le previsioni del tempo di oggi, martedì 27 giugno 2017, ci parlano del ritorno di forti temporali che portano a situazioni un po’ preoccupanti nel nord-ovest del nostro paese. Le situazioni più complicate saranno tutte circoscritte al Piemonte dove vedremo forti temporali fin dalla mattina e poi per tutta la giornata. Le precipitazioni saranno presenti un po’ ovunque e si sposteranno su tutto il nord, diventando importanti anche a nord-est nel pomeriggio. In bilico invece quella che sarà la giornata in Liguria dove a schiarite si alterneranno alcuni forti sgrulloni. Alcune situazioni di pioggia isolate poi andranno a colpire anche al confine tra le basse Marche e l’alta Umbria. Sicuramente la situazione sarà ancora più complicata nei prossimi giorni quando al nord è prevista pioggia un po’ ovunque. Oltretutto queste situazioni non porteranno a un minimo abbassamento delle temperature che rimarranno incandescenti anche a settentrione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori