Frecce Tricolori in Emilia Romagna/ Video e foto: l’airshow a Bellaria Igea Marina sul web (domenica 4 giugno)

- Fabio Belli

Emilia Romagna, tornano le Frecce Tricolori: video, airshow a Bellaria Igea Marina domenica 4 giugno, un ricchissimo programma di volo sulla costa Adriatica

frecce_tricolori_youtube_2017
Le Frecce Tricolori tornano a Bellaria Igea Marina

Le Frecce Tricolori hanno colorato il cielo di Bellaria Igea Marina con i colori della bandiera italiana e l’evento è stato immortalato con foto e video dai presenti, che hanno prontamente condiviso i contenuti multimediali sui social per permettere anche a coloro che non c’erano di godersi lo spettacolo offerto dall’airshow. Gli hashtag per trovare foto e video sono quelli più ovvi: frecce #tricolore #Bellaria. Alessandro ci mostra un video (clicca qui per vederlo) e diverse foto (clicca qui per vederle) su Twitter. Su Instagram Fabiola ha “il cuore in gola” nell’immortalare i velivoli dalle scie colorate mentre le passano sopra la testa in formazione: clicca qui per vedere la foto. Altre foto arriveranno probabilmente nelle prossime ore dal “villaggio aeronautico” allestito nel cuore delle manifestazione, che rimarrà a disposizione fino alle 19 con la mostra riproduzioni di grandi dimensioni (fino a due metri di lunghezza) di aerei ed elicotteri, affiancati da stand e dallo store ufficiale dell’Aeronautica Militare.

L’Airshow delle Frecce Tricolori previsto stamane a Bellaria Igea Marina tra le 10.30 e le 13 di oggi, 4 giugno 2017, ha comportato alcune modifiche alla viabilità per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. La regolamentazione temporanea in vigore ieri oggi prevede divieti di transito e di sosta nel piazzale Capitaneria di Porto (ex Chiar di Luna) e tratto adiacente viale Pinzon, dove è stato allestito il “quartiere generale” dell’evento. Dalle 9 alle 15 e in ogni caso fino al termine del deflusso veicolare e pedonale, sarà quindi chiuso al traffico viale Pinzon nel tratto da via Pertini a via Properzio. La chiusura al traffico riguarderà anche la parte compresa tra via Properzio e via Carducci: i veicoli al servizio di persone diversamente abili potranno per raggiungere l’area della manifestazione ed utilizzare stalli di sosta riservati, accedendo a viale Pinzon da via Carducci. Divieto di transito anche in viale Colombo e via Properzio (da viale Pinzon e via Seneca), mentre su viale Panzini, tra via Leonardo Da Vinci e cia Italia, sarà istituito il senso unico in direzione Zud- Nord, normalmente previsto solo nelle ore serali.

E’ tutto pronto per lo spettacolo che domenica 4 giugno, a partire dalle ore 10, vedrà il pubblico di Bellaria Igea Marina ammirare le evoluzioni delle Frecce Tricolori e di altri velivoli militari che solcheranno il cielo della Riviera Romagnola. Nel frattempo nella giornata di sabato gli appassionati si sono potuti gustare un ricco antipasto, con le prove che hanno già messo in evidenza le evoluzioni acrobatiche che le Frecce Tricolori riusciranno ad offrire in una domenica che si prospetta davvero lunga e piena di appuntamenti. Il volo degli aerei si potrà ammirare da tutta la costa e soprattutto, per tutta la giornata dalle ore 10 alle ore 19, sarà allestito il Villaggio Aeronautico che rappresenterà una vera e propria fiera per gli appassionati. Il meteo, con un tempo splendido previsto per tutta la giornata, darà una grossa mano alla manifestazione, così come è avvenuto nella giornata di sabato in cui la grande folla di turisti si è goduta quello che è stato un vero antipasto dello spettacolo di oggi.

Spettacolo in vista a Bellaria Igea Marina: in Emilia Romagna domenica 4 giugno torneranno infatti le frecce tricolori nel “Bellaria Igea Marina Airshow 2017”. A partire dalle 10.30 il cielo della cittadina in provincia di Rimini sarà solcato dagli aerei più spettacolari e dalle acrobazie più ardite, ma lo spettacolo più atteso sarà rappresentato come sempre dalle Frecce Tricolori, fresche dell’esperienza del 2 giugno. Presso il Bagno 46 – Piciacia di Bellaria Igea Marina si è svolta la presentazione dell’evento con i vertici dell’Aeronautica che hanno illustrato quelli che saranno i contenuti dell’iniziativa, visto che oltre allo spettacolo degli aerei sarà previsto anche l’allestimento del Villaggio Aeronautico, aperto dalle ore 10 alle ore 19 per divertire grandi e piccini con elementi che faranno la gioia di molti collezionisti, modellini esclusivi ma anche per conoscere a fondo la storia dell’Aeronautica italiana, con stand a tema e una grande quantità di libri a disposizione dei visitatori.

Il “Bellaria Igea Marina Airshow 2017” è ormai un appuntamento classico, che andrà in scena nella cittadina riminese per il quarto anno consecutivo. Le Frecce Tricolori sono senza ombra di dubbio l’elemento più atteso di quella che sarà la spettacolare mattinata di domenica 4 giugno, essendo considerata praticamente all’unanimità la migliore pattuglia acrobatica aerea a livello mondiale. Sarà il Maggiore Mirco Caffelli a presentarsi alla guida delle Frecce Tricolori, che fanno sognare gli italiani e gli appassionati di aerei acrobatici di tutto il mondo ormai da oltre mezzo secolo. Una vera leggenda con gli spettatori del “Bellaria Igea Marina Airshow 2017” che potranno godersi lo spettacolo con il Maggiore Caffelli che guiderà le operazioni da terra, come un direttore d’orchestra alle prese con l’orchestra più spettacolare del mondo. Ma non saranno solo le Frecce Tricolori ad animare la mattinata di domenica 4 giugno a Bellaria Igea Marina.

Oltre alla Frecce Tricolori infatti chi assisterà al “Bellaria Igea Marina Airshow 2017” potrà assistere a un ricchissimo programma di volo. Il Team Yakitalia metterà in scena la sua esibizione con quattro aerei acrobatici di ultima generazione, mentre il team Audaci sarà presente alla manifestazione con ben sette paramotori. Inoltre si potrà ammirare uno dei caccia di ultimissima generazione tra i più apprezzati tra gli appassionati del settore, ovvero l’Eurofighter EFA. E poi un F16 dell’aeronautica belga, un elicottero HH 101, ed i velivoli del quindicesimo stormo SAR. Uno spettacolo allestito con la massima cura per arrivare al momento dell’esibizione delle Frecce Tricolori al massimo del pathos: un appuntamento che non solo i presenti in tribuna potranno ammirare, ma che sarà disponibile su tutto il tratto di costa della cittadina di Bellaria Igea Marina grazie allo speciale Publivox installato, per vivere una giornata all’insegna dello spettacolo dei cieli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori