Autostrade / Traffico, bollettino viabilità: code su A10 e A22 (oggi 5 giugno 2017, ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Autostrade, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 5 giugno 2017 sulla viabilità. Bisogna fare attenzione al controesodo dopo il ponte del due giugno.

traffico_autostrade_1_lapresse_2017
(LaPresse)

Il traffico sulle autostrade dopo il ponte del 2 giugno appena concluso non sembra particolarmente migliorato, con numerosi episodi di code e ingorghi specialmente sull’A22 verso il Brennero e l’A10 attorno a Genova. Come segnala il bollettino in tempo reale del portale Autostrade per l’Italia, segnaliamo 2 km di coda sulla Brennero-Modena in direzione Modena, con la coda di 2 km tra la Dogana e l’Italia, con i tanti turisti che arrivano in Italia per le prime ferie. Sempre 2 km ma più a sud, tra Carpi e il bivio con A1, ancora A22 sotto ingorgo, con il traffico intenso che sta provocando non pochi problemi ai vacanzieri in movimento. Spostandoci verso la Liguria, coda tra l’aeroporto di Genova e il bivio con l’A7 Serravalle sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Genova, con traffico intenso e viabilità ridotta su entrambe le carreggiate. Chiudiamo con la “consueta” coda per traffico di pendolari sull’A4 tra il nodo A4/A8 e Pero, questa volta per un incidente che sta rendendo più difficoltose del solito le operazioni in un tratto dove già abitualmente il traffico settimane è molto alto. (agg. di Niccolò Magnani)

Sono stati giorni intensi per quanto riguarda il traffico con gli italiani che si sono mossi lungo le autostrade italiane. Una situazione molto complicata che ha portato anche a diversi disagi e situazioni particolari. Il ponte del due giugno infatti ha permesso a molti di fare tre giorni di vacanze sfruttando anche l’arrivo del primo sole e della possibilità di andare al mare. La giornata di oggi, lunedì 5 giugno 2017, potrebbe essere particolare per il fatto che in molti hanno scelto di prendersi un giorno in più e di tornare questa mattina a casa. Una situazione di controesodo che porta alla massima allerta anche per la situazione legata al caldo. Sono molte le situazioni delicate infatti quando il caldo costringe le autovetture a sostare a lungo soprattutto se a bordo ci sono bambini o anziani. Il consiglio che da il sito istituzionale Autostrade.it è quello di portare sempre acqua fresca a bordo per evitare ulteriori problemi.

Nella notte si sono verificate code chilometriche sulle autostrade italiane con molti italiani che hanno deciso di prendere la via del ritorno proprio durante le ore più fresche di questo inizio della bella stagione. Sul sito istituzionale Autostrade.it sono diverse le situazioni di disagio che vengono elencate. Si parte dall’A14 Milano-Napoli-Bologna dove al chilometro 0 direzione Autostrada Milano-Napoli abbiamo visto code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e il bivio A14/A1 Milano-Napoli. Situazione complicata anche sull’A14 Bologna-Ancona dove al chilometro 56.7 direzione Autostrada Milano-Napoli abbiamo visto traffico congestionato tra Forlì e il bivio A14/Diramazione Ravenna. Sull’A1 Firenze-Napoli al chilometro 576.3 direzione Milano abbiamo trovato traffico intenso tra Frosinone e il bivio A1/Diramazione Roma sud. Per concludere sull’A1 Milano-Bologna al chilometro 90.4 direzione Milano troviamo code a tratti tra Terre di Canossa – Campegine e Fidenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori