Previsioni meteo/ Allarme Summer Storm al Nord, persiste instabilità (ultime notizie oggi, 5 giugno 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 5 giugno 2017. Il Summer Storm porta i temporali. Allerta gialla a Genova con forti temporali dalle ore 9.00 alle 16.00.

La parte Nord dell’Italia in questo lunedì 5 giugno sta facendo i conti con una situazione di forte instabilità con rovesci a carattere temporaleschi piuttosto diffusi. Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, questa situazione dovrebbe trascinarsi avanti nella parte settentrionale del Paese anche nei prossimi giorni. Nel caso specifico per la mattina di mercoledì 7 giugno sono previste nuove perturbazioni sul Friuli Venezia Giulia nelle prime ore che poi lasceranno spazio ad un graduale miglioramento. Nella seconda parte della mattinata tuttavia il maltempo si sposterà sulla costiera adriatica con rovesci e temporali sparsi di intensità non paragonabili a quelli di queste ore. Nel pomeriggio ci sarà, invece un peggioramento con nuovi temporali verso il Triveneto che tuttavia perderanno di intensità fino a scomparire del tutto con l’arrivo della sera. Per quanto concerne le temperature si registreranno delle diminuzioni piuttosto marcate (aggiornamento di Francesca Pasquale).

In queste ore c’è un’Italia decisamente spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Mentre al Sud e sulle principali isole quali Sicilia e Sardegna splende il sole con annuvolamenti di poco conto nel corso della giornata, la situazione è decisamente complicata in tutto il Nord con la sola eccezione della parte Occidentale della Liguria e del Piemonte sul confine con la Francia. In particolare ci sono forti rovesci a carattere temporalesco sull’Umbria, nella parte più a Nord della Toscana, in Emilia Romagna, in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e parte di Piemonte e Liguria. Nelle prossime ore e nella giornata di domani, la situazione non migliorerà al Nord con nuovi rovesci mentre al Sud ci sarà un costante peggioramento con forti annuvolamenti e qualche pioggia in Calabria (aggiornamento di Francesca Pasquale).

E’ previsto per questo inizio di settimana l’avvio della cosiddetta Summer Storm ampiamente annunciata nei giorni scorsi. La principale conseguenza, come ribadito dagli esperti de IlMeteo.it, è rappresentata da una perturbazione temporalesca che causerà un diffuso maltempo al Nord. L’ondata di maltempo tenderà poi ad interessare le Regioni del centro nel corso della giornata. Nel dettaglio, al Nord il tempo sarà oggi spiccatamente instabile ovunque con rovesci diffusi e temporali che si accentueranno anche con rischio grandinate e locali nubifragi a partire dal pomeriggio. Al mattino sono previsti temporali sulla Toscana, mentre il tempo sarà meglio altrove ma con il passare delle ore si assisterà ad un peggioramento su tutte le Regioni peninsulari e con il rischio di intensi nubifragi sull’alto Tirreno. Non si esclude forte maltempo anche sulla Sardegna. Al Sud si registrerà bel tempo con sole e cielo poco nuvoloso. Solo in nottata qualche pioggia potrebbe raggiungere la Calabria. Venti generalmente deboli o moderati, mentre le temperature minime saranno comprese tra 13 e 20 gradi su tutte le Regioni. Un lieve calo al Centro Nord si registrerà nel corso delle ore con 18-27 gradi, fino a picchi di 32 gradi al Sud. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Torna l’allerta meteo anche se ampiamente fuori stagione. Basti pensare che a Genova è stata lanciata per la giornata di oggi, lunedì 5 giugno 2017, l’allerta gialla. Sono previsti infatti temporali dalle ore nove alle sedici. La Protezione Civile Regionale ha deciso di diffondere questa allerta meteo e questo è stato diramato direttamente dall’Arpal. Lungo tutta l’allerta meteo sarà attiva la Sala Operativa Regionale. Viene sottolineato come la criticità sarà verde sui bacini grandi mentre le zone messe sotto allerta sono quelle che portano alla costa da Spotorno a Camogli oltre a Val Polcevera e Alta Val Bisagno. Inoltre sarà interessata anche la Valle Stura e l’entroterra di Savona oltre alla Val Bormida. Una giornata in cui quindi sarà importante fare attenzione alle criticità che colpiranno la Liguria anche se sono previsti dei netti recuperi già per domani/dopo domani quando dovrebbe tornare, come normalità vuole, a splendere il sole.

L’arrivo del Summer Storm ha sicuramente rivoluzionato le previsioni del tempo sconvolgendo quelle che sono le medie stagionali. Infatti per la giornata di oggi, lunedì 5 giugno 2017, sono previsti temporali su tutto l’arco delle Alpi con forti temporali e anche qualche stato di allerta soprattutto sulla Liguria. Per il resto del paese invece troveremo sole un po’ ovunque anche se con qualche nuvola di troppo per quanto riguarda la stagione primaverile.

Le correnti, così come i venti, si muoveranno da sud verso nord senza però creare degli effetti indesiderati. Le temperature minime saranno attorno ai diciassette gradi di Aosta nella mattinata, mentre le massime le vedremo nel pomeriggio con i trenta gradi di Bari e Trieste. Sicuramente saranno diverse le situazioni da tenere sotto controllo con la possibilità anche che forti temporali possano creare diversi disagi. E’ questa comunque una situazione passeggera che dovrebbe lasciare spazio a cielo sereno già a iniziare da mercoledì prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori