MATURITÀ 2017/ Esami di Stato, commissari esterni: cifre e motore di ricerca Commissioni (Miur Istruzione)

- Niccolò Magnani

Maturità 2017, Esami di Stato: nomi commissari esterni, l’attesa cresce online. Ultime notizie di oggi 6 giugno, ecco dove trovare la lista dei nomi online, tutti gli aggiornamenti

scuola_esame_maturita_5_lapresse_2016
Lapresse
Pubblicità

Ora che sono pubblicasti i noi dei commissari esterni della Maturità 2017, gli studenti hanno la possibilità di consultare per verificare rispetto alla propria scuola e area territoriale quali saranno i tanto temuti componenti delle Commissioni. Il Miur ha poi voluto ricordare come per quest’anno accademico 2016-2017 le commissioni per gli Esami di Stato saranno 12.961 mentre sono 25.256 le classi totali coinvolte: mentre si attendono ancora gli scrutini finali, i numeri totali degli iscritti alla maturità dovrebbero assestarsi su 505.686 le candidate e i candidati iscritti alla Maturità, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni. Per rendere più fruibile la ricerca dei commissari e delle proprie commissioni, il portale del Miur ha reso disponibile come negli altri anni un motore di ricerca interno al sito in modo da scoprire con due clic quali componenti faranno parte della tua Commissione. (agg. di Niccolò Magnani)

Pubblicità

Alle ore 16 sono stati pubblicati finalmente i nomi dei commissari esterni anche sul sito ufficiale del Miur, con le Commissioni d’Esame di Stato che prendono finalmente forma a livello pubblico per tutti i maturandi in grossa attesa da giorni. Dopo la pubblicazione nelle segreterie, ora la possibilità di consultare direttamente dal proprio smartphone i nomi dei commissari e le ultime novità sulla maturità 2017. La prima prova scritta, italiano, si terrà mercoledì 21 giugno 2017, a partire dalle ore 08.30. La seconda prova scritta è in calendario giovedì 22 giugno 2017, ricorda il comunicato del Miur, che poi aggiunge: «Nei prossimi giorni, nell’ambito della campagna di comunicazione che abbiamo voluto dedicare alle studentesse e agli studenti, pubblicheremo consigli video su come prepararsi e su come affrontare le prove. Abbiamo coinvolto personalità di spicco che sapranno parlare con semplicità alle ragazze e ai ragazzi, mettendo la propria esperienza a disposizione di chi deve sostenere l’Esame», ha annunciato il ministro Valeria Fedeli. (agg. di Niccolò Magnani)

Pubblicità

Cresce l’attesa per la pubblicazione online dei commissari esterni per gli esami di Maturità 2017. E di pari passo cresce lo stress degli studenti, che si sono riversai sui social network alla ricerca di notizie e indiscrezioni. Il web, però, diventa anche il luogo nel quale riversare le proprie ansie in vista degli esami di Stato. E i maturandi lo fanno a modo loro, cioè ironicamente: prendono in prestito immagini, gif, espressioni di Maria De Filippi, cartoni animati, frame di serie tv famose, fino alla foto della visita di Donald Trump a papa Francesco. Tutti modi che servono ai millenials per allentare la tensione. C’è chi, però, proprio non ci riesce e allora sfoga sulla pagina Facebook del Miur tutta la sua frustrazione. Altri, invece, colgono l’occasione per un approfondimento: «Visto che ci invitate allo studio, volevo ricordarvi in Italiano analizzando la parola ”Pomeriggio” il significato che dovrebbe avere scrivere ”Da domani pomeriggio”», scrive uno studente, linkando la pagina Wikipedia. (agg. di Silvana Palazzo)

È finalmente arrivato messaggio del sito Miur sulla comunicazione dei commissari esterni di Maturità: non proprio quello che gli studenti attendevano, ma è già qualcosa rispetto al silenzio totale di queste prime ore. «L’applicazione sarà disponibile a partire dal pomeriggio di oggi 6 giugno 2017», si legge nel link messo a disposizione dal Ministero per verificare e controllare tutti i nomi dei commissari esterni nelle varie Scuole Superiori d’Italia. In quel link verranno immessi tutti i file pdf con le Commissioni e ormai mancano appunto poche ore prima della pubblicazione (ancora una volta però manca l’orario di caricamento sul portale). Se ancora non avete recuperato i nomi dalle segreterie e le pubblicazioni non ufficiali sui gruppi Facebook, allora non vi resta che attendere la pubblicazione sul Sito Miur, buona attesa!

Il portale Miur tra ancora a presentare i nomi dei commissari esterni della Maturità: tanti dunque gli studenti che oggi hanno di nuovo invaso le segreterie per farsi dare i nomi dei tanto temuti commissari, visto che i plichi dal Ministero sono arrivati ieri. Intanto però, c’è una provincia di Italia che sta rendendo più “felici” degli altri i maturandi delle Scuole Superiori. Si tratta di Roma e provincia, con gli studenti della Capitale che nella notte si sono visti pubblicare gli elenchi ufficiali, come riporta Studenti.it. A differenza di ogni altra parte d’Italia che ancora attende i nomi sul sito ufficiale, i maturandi romani hanno già in mano il loro “futuro” e questo pomeriggio potranno scatenarsi nelle ricerche su social e siti online per scoprire tutto dei loro futuri commissari. Ecco, magari si ricordassero anche di ripassare, potrebbe essere un pomeriggio non del tutto “buttato”…

Studenti impazziti in tutta Italia quando ieri mattina sono giunti nelle varie scuole ufficialmente i nomi dei commissari esterni della Maturità 2017: ancora un po’ di pazienza e saranno immessi anche online, come anticipavamo la scorsa settimana, nella giornata di oggi 6 giugno. A breve dovrebbero essere disponibili tutti i nomi sul sito del Miur a due particolari link che ora vi riportiamo: per chi era impaziente di sapere (e quindi anche di iniziare la spasmodica ricerca online e on social dei propri commissari) non ha dovuto far altro che recarsi a scuola, magari con qualche cioccolatino per le proprie segretarie in modo da aver qualche “dritta” sui nomi della Commissione; l’alternativa per chi invece è più paziente (o più pigro, a seconda dei punti di vista) basterà attendere oggi su questi due link ufficiali che gli scorsi anni hanno visto la pubblicazione fin dalle prime ore del mattino della lista completa di nomi per ogni commissione d’Italia.

Sull’orario ancora non vi sono conferme, ma se vi salvate i due link potrete direttamente controllare voi stessi quando saranno caricati i nomi effettivi: qui sul portale Miur, e qui invece nel motore di ricerca interno del portale dell’Istruzione. Buona ricerca! 

Già dalle prime ore di oggi molti studenti hanno cercato di approdare sul portale Miur per controllare se fossero usciti i nomi dei commissari esterni di Maturità, ma con la spiacevole sorpresa di un portale ancora non funzionante e in down per qualche ore. Al momento tutto è tornato nella normalità, anche se le molte visite e clic sul sito istituzionale del Miur stanno rendendo la navigazione rallentata per i vari dispositivi sia mobili che su pc. Il Ministro Valeria Fedeli ha riconfermato anche ieri pomeriggio in un incontro su don Milani che la giornata di oggi vedrà l’arrivo atteso dei nomi ufficiali per le commissioni esterne, senza però precisare l’orario: potrebbero arrivare dunque anche nel pomeriggio le liste online, magari pensando al fatto che questa mattina potrebbero i vari studenti della Quinta Superiore essere un po’ distratti dai nomi e dalle spasmodiche ricerche per sapere tutto ma proprio tutto di quel commissario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori