Previsioni meteo/ Maltempo e trombe d’aria: città isolate al Nord (ultime notizie oggi, 6 giugno 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 6 giugno 2017. L’arrivo del Summer Storm si è preso il palcoscenico di un momento dove ci si aspettava l’uscita del sole.

Pubblicità

Sta creando non pochi danni, soprattutto al Nordest, l’ondata di maltempo che le previsioni meteo avevano ampiamente preannunciato. Come riferito da ilmeteo.it, sulla Pianura Padana sono attese perfino trombe d’aria, dei fenomeni che potrebbero aumentare i problemi fin qui riscontrati in particolare nel veronese. Secondo quanto riportato da Il Gazzettino, 4 grossi alberi sono caduti sulla SP53 tra Grezzano e Nogarole Rocca, ostruendo totalmente il passaggio fino a tarda notte. Oltre 50 richieste di intervento sono giunte alla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona. A creare particolare apprensione sono state poi le bombe d’acqua abbattutesi su San Vito al Tagliamento, dove in  pochi minuti si sono riversati centinaia di litri d’acqua che hanno allagato le vie del centro città. La stessa sorte è capitata a Codroipo, in provincia di Udine, dove l’allagamento delle strade ha di fatto portato all’isolamento della cittadina friulana (agg. di Dario D’Angelo)

Pubblicità

Sarà molto complicato nella giornata di oggi, martedì 6 giugno 2017, trovare situazioni di sole anche se la pioggia non sarà presente proprio ovunque. Durante la mattinata il sole si potrà vedere sulla costa meridionale della Puglia dove la situazione rimane comunque complicata. Nel pomeriggio invece il meridione vedrà un ritorno improvviso del sole con le temperature che sono date nettamente in crescita. Per quanto riguarda le massime temperature si deve partire al centro del paese con ventotto gradi ad Ancona e Bologna. Le minime invece si agireranno attorno ai diciassette gradi di Aosta e Torino. Questo Summer Storme è arrivato per complicare una situazione di quiete proprio in un momento in cui ci si stava tranquillamente avviando verso la bella stagione. Staremo a vedere quello che accadrà nella giornata e se sarà necessario preoccuparsi in merito a un momento di possibile emergenza dettata dalla pioggia.

Pubblicità

‘ ancora allerta meteo per quanto riguarda il nord del nostro paese. Potremo parlare di una situazione sconvolgente vista la presenza di continui temporali su tutto l’arco delle Alpi si parte dalla mattina con le piogge che saranno battenti su Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. La situazione peggiorerà con la pioggia che andrà a scendere anche verso il centro nord del nostro paese. E’ così che il Summer Storm ha colpito il nostro paese anche se c’è da dire che possiamo considerare questa situazione passeggera dato che già a metà di questa settimana ci troveremo a goderci il ritorno del sole. Sicuramente sarà importante valutare per oggi anche i movimenti di correnti e venti che vanno da sud verso nord-ovest comunque senza creare troppi danni. La pioggia però non colpirà solo il nord perché questa andrà a invadere le isole Sicilia e Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori