CANCELLARE I MESSAGGI DI WHATSAPP / 5 minuti di tempo per ripensarci ed evitare gaffe e rimpianti

- Emanuela Longo

Whatsapp, come cancellare i messaggi inviati entro 5 minuti: la funzione per chi decide di ripensarci ed evitare gaffe, errori di invio o semplici rimpianti.

whatsapp_pixabay
Pixabay
Pubblicità

Se ne parla da tanto ma forse sta per arrivare finalmente l’attesa funzione che potrebbe far piacere ad oltre un miliardo di fruitori di Whatsapp, la nota app di messaggistica istantanea che tiene incollati allo smartphone giovani ed adulti. A chi non è capitato, in preda allo sconforto, alla rabbia o alla nostalgia di inviare in piena notte un messaggio Whatsapp per poi pentirsene al risveglio in preda ai rimpianti? O quante gaffe sono state commesse con una semplice frase, o ancor peggio con una foto o un video inviati al destinatario sbagliato? La soluzione potrebbe ora essere dietro l’angolo e consisterebbe nella possibilità, offerta dalla celebre app, di poter ripensare al messaggio appena inviato e compiere un passo indietro in modo che nessuno possa venire a conoscenza dei nostri reali pensieri – esplosioni di rabbia incontrollata incluse -, cancellando il messaggio appena inviato. A patto però che ciò avvenga nel giro di cinque minuti. Un lasso di tempo che per alcuni utenti potrebbe rivelarsi eccessivamente breve, per altri estremamente miracoloso. E’ questa l’ultima novità annunciata e che adesso, stando ai recenti rumors, potrebbe finalmente divenire realtà.

Pubblicità

La vera rivoluzione in ambito Whatsapp è stata annunciata dal quotidiano britannico The Independent e consisterebbe nel servizio “Recall”, noto anche con gli appellativi di “Unsend” e “Revoke”. Il servizio potrà essere utilizzato non solo per i testi ma anche per immagini, gif imbarazzanti, documenti compromettenti e risposte agli Status, la recente funzione che fa il verso alle Storie di Instagram. Una possibilità che in tanti utenti da tempo desideravano e che permetterà di potersi sbarazzare definitivamente di un contenuto di troppo o inviato per sbaglio, a patto che ciò avvenga entro cinque minuti ma soprattutto che dall’altra parte del cellulare il destinatario (sbagliato o meno che sia) non abbia avuto la prontezza di leggere immediatamente il contenuto della conversazione. A rivelare la novità è il sito WABetaInfo che raduna i fan i quali hanno la possibilità di testare per primi alcuni servizi.

Pubblicità

La funzione che permetterà di ripensare nel giro di cinque minuti all’ultimo messaggio Whatsapp inviato e nel caso cancellarlo, sarebbe già inclusa nel codice dell’ultima versione dell’app, la 2.17.30, rilasciata solo ieri per i soli sistemi operativi iOS ma non sarebbe ancora stata attivata. Ciò potrebbe significare il fatto che i medesimi sviluppatori starebbero impiegando il tempo necessario per effettuare tutti i test di rito prima del rilascio ufficiale che si preannuncia imminente solo per i possessori Apple. Gli utenti Android, di contro, dovranno attendere ancora un po’ sebbene non sia stata indicata la data ufficiale del rilascio della nuova funzione Whatsapp. Dopo i precedenti annunci e le indiscrezioni (lo scorso febbraio era stata aggiunta nella versione beta per Windows Phone, iOS, Android e metteva a disposizione 29 minuti di tempo per ripensare e cancellare il messaggio), questa volta la tanto ambita funzione potrebbe trasformarsi presto in realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori