Previsioni Meteo/ Torna l’afa, addio ai temporali (oggi 7 giugno 2017, ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 7 giugno 2017. Torna il caldo con Scipione dopo il Summer Storm. Addio ai temporali anche se potrebbero ancora tornare.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo, immagine repertorio, LaPresse
Pubblicità

Già da oggi vi sarete accorti istantaneamente come le previsioni del meteo siano cambiate radicalmente nel giro di 48 ore: basta con temporali, burrasche e piogge improvvise, dalla giornata di oggi torna l’afa, il caldo torrido e un’estate a tutti gli effetti che non ha bisogno di attendere fino al 21 giugno per dimostrarsi tale. Secondo le previsioni del tempo di oggi, riportate da Il Meteo, troviamo alternanza tra sole e nuvole al Nordest, Toscana, zone interne del Centro, Appennino Meridionale, Calabria e Sicilia, con isolati e brevi acquazzoni sul Triveneto.

«Prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia.Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo e nel complesso nella norma o leggermente al di sopra, non oltre 28-29°C. Venti moderati di Maestrale nelle Isole, fino a localmente forti in Sardegna; moderato Libeccio sul Mar Ligure». Per quanto riguarda la giornata di domani il bel tempo rimane stabile praticamente su tutta l’Italia, solo qualche nuvola a ridosso del versante adriatico dell’Appennino e al Nordovest. (agg. di Niccolò Magnani)

Pubblicità

Sono stati dei giorni piuttosto particolari per quanto riguarda le previsioni del tempo. Il Summer Storm ha portato delle precipitazioni piuttosto insolite con il settentrione che è stato colpito addirittura da temporali in grado di chiamare l’allerta meteo. Da oggi e fino al nove di giugno saliranno invece vertiginosamente le temperature con il ritorno dell’anticiclone Scipione che aveva colpito il nostro paese già nella fine del mese scorso. L’alta pressione subtropicale renderà l’aria difficile da respirare con un’umidità davvero impressionante. Staremo a vedere quelle che saranno le evoluzioni legate al meteo con il sole che tornerà protagonista un po’ ovunque con temperature davvero molto alte e che superano le medie del nostro paese. IlMeteo.it parla addirittura di trentotto gradi previsti in diverse città nel nord del nostro paese. Saranno dunque tre giorni di fuoco.

Pubblicità

Le previsioni del tempo hanno lanciato l’allerta meteo negli ultimi giorni con delle forti precipitazioni su tutto il settentrione che avevano piuttosto preoccupato. Il cielo dovrebbe essere tranquillo un po’ ovunque con gli unici problemi di temporali che verranno registrati al nord-est del nostro paese. Nella mattinata pioggia sul Friuli Venezia Giulia mentre la situazione si dovrebbe muovere anche su parte della Lombardia e del Trentino Alto Adige. Le correnti, così come i venti, si dovrebbero muovere in diverse situazioni. Sul versante tirrenico infatti vedremo queste tirare da nord verso sud-est mentre su quello adriatico da sud verso nord-ovest. Delle circostanze che comunque non dovrebbero creare problema alcuno. Le temperature minime si registreranno ad Aosta con tredici gradi nella mattinata mentre le massime saliranno ai ventotto gradi di Bologna e Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori