Meteo/ Caronte concede il bis: super caldo al Sud, picchi di 40° (previsioni del tempo oggi 10 luglio 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 10 luglio 2017. Ancora temporali al settentrione e sole su tutto il centro sud del nostro paese. Temperature molto alte.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo, immagine repertorio, LaPresse
Pubblicità

Quella in partenza si preannuncia come la settima più calda dell’estate 2017, almeno per il Sud, dove quest’oggi si attendono temperature roventi fino a 40°. Secondo gli esperti, in questi primi giorni della settimana la colonnina di mercurio salirà vertiginosamente lasciando il posto ad una nuova clamorosa ondata di caldo, tutta colpa di Caronte, il temuto anticiclone africano e che quest’anno tornerà a concedere il suo bis. Le Regioni del Centro Sud, dunque, anche nella giornata odierna saranno caratterizzate da una eccessiva calura con picchi di 40 gradi generata da masse d’aria torrida che si spostano dal Sahara verso Nord. E così mentre oggi le regioni settentrionali godranno di un nuovo importante momento di instabilità con possibili temporali soprattutto sulle zone alpine e prealpine, il Sud dovrà fare i conti con la nuova morsa che tenderà a non allentarsi neppure nelle ore notturne. Proprio dal deserto risaliranno correnti di aria calda che stazioneranno sul Mediterraneo dando vita alla temuta “bolla” responsabile dell’afa. Intanto già ci si chiede fino a quando perdurerà questa condizione di caldo intenso e secondo gli esperti di tempoitalia.it, nei prossimi giorni è attesa una “sorpresa” rappresentata dall’arrivo di una vera e propria “burrasca estiva” con aria fresca ed un sensibili abbassamento delle temperature. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Pubblicità

Le previsioni del tempo di oggi, lunedì 10 luglio 2017, non perdonano e continueremo a vedere temporali al nord ancora in maniera importante. Questa situazione la vedremo importante su tutta la catena montuosa delle Alpi. Nella prima mattinata vedremo piccoli rovesci su Valle d’Aosta e parte del Friuli Venezia Giulia mentre ci saranno dei temporali invece sulla parte proprio delle Alpi passando tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio invece la situazione diventerà ancora peggiore sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta con una situazione molto particolare e difficile da controllare vicina all’allerta meteo. Forti temporali colpiranno anche la parte settentrionale del Trentino Alto Adige con situazioni anche di vento piuttosto importante. Staremo a vedere poi se questa situazione di maltempo peggiorerà nelle prossime ore e se si ritornerà anche al nord con il sole dell’estate.

Pubblicità

Continua il sole su tutto il nostro paese con le previsioni del tempo che parlano degli sviluppi regalati dall’anticiclone Caronte. Le temperature sono ancora in ascesa e anche per oggi, lunedì 10 luglio 2017, vedremo una giornata di sole importante dalla Pianura Padana in giù. Le correnti, così come i venti, si muoveranno da sud verso nord ma senza creare scompiglio e grande preoccupazione. Il cielo poi sarà mite al centro-sud con unica eccezione della costa nord-occidentale dove ci saranno alcune nubi. Le temperature minime si registreranno sui ventuno gradi di Torino nelle prime ore del mattino, mentre le massime agiranno attorno ai trentacinque di Bologna, Catanzaro e addirittura trentanove a Bari. Sicuramente sarà una giornata bella per andare al mare e potersi godere una giornata di cielo sereno ed estiva. Staremo a vedere poi se gli effetti dell’anticiclone Caronte saranno ancora importanti nelle prossime giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori