CONCORSO POLIZIA 2017/ Bandi 1148 allievi agenti: quiz-choc tra Harry Potter e i confini della Sardegna

- Silvana Palazzo

Concorso di Polizia 2017, le ultime notizie di oggi e gli aggiornamenti. Bando per 80 commissari in Gazzetta Ufficiale, banca dati pubblicata per gli aspiranti 1148 allievi agenti

polizia_terrorismo_italia_allarme_bomba_lapresse_2017
Cinisello Balsamo, assalta passanti con coltello (LaPresse)
Pubblicità

CONCORSO POLIZIA 2017, 1148 ALLIEVI AGENTI: QUIZ CHOC, TRA HARRY POTTER E CONFINI DELLA SARDEGNA

Suscita un po’ di sorpresa leggere alcuni quiz tra i 6000 che potrebbero essere inseriti nella prova scritta del concorso Polizia 2017, il primo bando tanto atteso dopo 19 anni di assenza. Sono in tutto 180mila per 1148 posti ma tra i vari quiz che saranno sui banchi degli aspiranti allievi poliziotti alcune domande hanno davvero del bizzarro, per non dire di peggio: «Chi è il preside della scuola di Harry Potter?», o ancora, forse peggio, “con chi confina la Sardegna?” visto che la risposta indicata come giusta è la Campania. Incredibile, ma è così: di errori ce ne sono anche tanti altri, con il report preparato dal Ministero degli Interni che ora è sotto accusa da parte di associazioni di categoria e sindacato di polizia, Consap, che ha scritto al Ministro: «Ci appelliamo al capo della polizia affinché si possa affidare una rilettura professionale di tutti i quesiti ai funzionari di polizia. È paradossale  che si spendano soldi pubblici per acquistare da privati test impresentabili», spiega Stefano Spagnoli, segretario Consap. Il Ministero ha promesso di correggere tutto in pochi giorni, ma di certo la figura rimediata non è di quelle memorabili, o meglio lo è ma per un altro motivo… (agg. di Niccolò Magnani)

Pubblicità

CONCORSO POLIZIA 2017, 1148 ALLIEVI AGENTI: BANCA DATI PER LE ESERCITAZIONI

Sono giornate calde per gli aspiranti allievi, ma il clima non c’entra nulla: è questione di attesa per chi deve partecipare al Concorso di Polizia 2017 per l’assunzione di 1.148 allievi agenti. Per dovere di precisione, 893 posti sono aperti, per esame, ai cittadini italiani; 179, per esame e titoli, a coloro che sono in servizio come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale; 76 posti, per esame e titoli, per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo e in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo. Lo scorso 7 luglio si attendeva la comunicazione ufficiale delle informazioni sulla prova scritta, come data e ora, ma è stata rinviata al 18 luglio. La Polizia di Stato però ha pubblicato almeno la banca dati di 6000 quesiti nella sua sezione “Documenti”, molto utile per esercitarsi in vista della prova scritta. Per visualizzarla non dovete fare altro che cliccare qui.

Pubblicità

80 COMMISSARI: BANDO E TUTORIAL

Buone notizie per chi vuole entrare a far parte della Polizia di Stato, perché è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento di 80 commissari. Si tratta di un concorso pubblico particolarmente ambito, quindi il numero dei candidati sarà di gran lunga superiore ai posti che sono stati messi a bando. Di conseguenza è alta la possibilità che gli aspiranti vengano sottoposti ad una prova preselettiva, nella quale bisogna risolvere quiz a risposta multipla. Maggiori informazioni in merito si avranno però il prossimo 13 ottobre. Intanto è stato fissato il limite di età massimo per poter prendere parte a questo concorso della Polizia di Stato: non bisogna aver compiuto il 32esimo anno di età. La data di scadenza del bando è fissata al 3 agosto, quindi c’è ancora tempo per iscriversi. Per i candidati sono previste poi prove fisiche, attitudinali e due scritte su diritto penale, con annessa procedura, e diritto amministrativo o costituzionale. All’orale invece è richiesto anche un colloquio in lingua straniera scelta dal candidato. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori