TERREMOTO OGGI/ Ingv, ultime scosse: Umbria, sisma M 1.5 a Perugia (19 luglio 2017, ore 1:10)

- Fabio Belli

Terremoto Oggi in Umbria, scossa di 1.5 M in provincia di Perugia secondo i dati INGV in tempo reale di oggi 19 luglio 2017.Ultime notizie e aggiornamenti in diretta sui fenomeni sismici

terremoto_08_pixabay
Terremoto oggi (Pixabay)

La giornata di mercoledì 19 luglio 2017 è iniziata, poco dopo la mezzanotte, con una scossa di terremoto che ha fatto di nuovo tremare, seppur lievemente, la cittadina di Norcia in provincia di Perugia, con epicentro a 3 chilometri al SudOvest dal Comune già duramente colpito dal terremoto del Centro Italia, con magnitudo 1.5 ed ipocentro del sisma localizzato a 11 chilometri di profondità. Norcia è stato il Comune più vicino all’epicentro, nel raggio di 10 chilometri si trova anche il Comune di Cascia, sempre in provincia di Perugia, localizzato a 8 chilometri dall’epicentro. Nel raggio di 20 chilometri si trovano invece i Comuni di Preci (12 km), Poggiodorno e Cerreto di Spoleto (13 km), Castelsantangelo sul Nera (15 km), Vallo di Nera (16 km), Monteleone di Spoleto, Sellano e Visso (17 km), Accumoli (18 km), Sant’Anatolia di Narco, Cittareale e Arquata del Tronto (19 km) ed Ussita (20 km). Si tratta di Comuni sparsi tra le province di Perugia, Macerata, Rieti ed Ascoli Piceno.

TERREMOTO OGGI, DATI INGV: SCOSSE DI OGGI 19 LUGLIO 2017 

PIEMONTE, SCOSSA DI 2.9 M IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Nel tardo pomeriggio di martedì 18 luglio 2017, scossa di terremoto 2 chilometri a SudEst del Comune di San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria. La scossa si è fatta registrare alle ore 18.13 con una magnitudo di 2.9, distintamente sentita in tutta la provincia. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 21 chilometri. Oltre a San Sebastiano Curone, gli altri paesi nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro del Sisma sono Montacuto (2 km), Dernice e Gremiasco (3 km), Brignano-Frascata (5 km), Fabbrica Curone e Garbagna (6 km), Bagnaria e Cantalupo Ligure (7 km), Momperone, Cecima, Albera Ligure, Casasco e Rocchetta Ligure (8 km), Ponte Nizza (9 km) e Avolasca (10 km). Si tratta di tutti Comuni sparsi tra la provincia di Alessandria in Piemonte e la provincia di Pavia in Lombardia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori