Meteo/ Torna l’anticiclone Caronte: da domani caldo torrido (previsioni del tempo oggi, 4 luglio 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 4 luglio 2017. Da domani torna il caldo torrido portato dall’anticiclone Caronte, anche se già da oggi le temperature sono in rialzo.

Chi ha goduto per le temperature meno bollenti di questi giorni si metta l’anima in pace: in estate siamo e con l’estate dovremo tornare a fare i conti, molto presto. Ce lo dicono le previsioni meteo, secondo cui a partire da domani, mercoledì 5 luglio, assisteremo nostro malgrado ad una staffetta tra due anticicloni. Da una parte, come riportato dagli esperti de ilmeteo.it, ci saluterà l’anticiclone delle Azzorre, responsabile di quell’ondata refrigerante che ha contribuito a rendere meno opprimente il caldo sulla Pensiola. Dall’altra ecco il ritorno del temibile Caronte, che in un certo senso ci traghetterà verso un Inferno quanto meno dal punto di vista ambientale. Ma a cosa si deve questo passaggio di consegne tra i due anticicloni? Nello specifico avverrà che una bassa pressione atlantica raggiungerà il Portogallo contribuendo alla risalita dell’africano Caronte verso l’Italia. Sarà lui a trasportare verso la nostra Penisola, direttamente dal deserto del Sahara, masse di aria calda e umida che non daranno scampo agli italiani a partire dai prossimi giorni. (agg. di Dario D’Angelo)

Da domani, mercoledì 4 luglio 2017, si tornerà a parlare dell’anticiclone Caronte che rigetterà il nostro paese nel caldo torbido dell’estate. Dieci giorni di pausa hanno sicuramente fatto dimenticare in parte l’ondata di caldo arrivata nella metà del mese di giugno con il cielo che è stato piuttosto coperto soprattutto al settentrione dove abbiamo visto anche diversi temporali e dove è scattata a tratti l’allerta meteo. Le temperature dovrebbero tornare oltre i quaranta gradi centigradi soprattutto nel meridione con picchi stabili di trentanove gradi. Attenzione anche al centro dove Firenze e Roma saranno infuocate questa settimana. IlMeteo.it stima poi come le temperature siano pronte ad alzarsi circa sei gradi centigradi sopra quelle che sono le medie stagionali. L’anticiclone africano sarà richiamato dallo spostamento della bassa pressione atlantica verso occidente con le temperature fredde di questi giorni in migrazione verso il Portogallo.

Le previsioni del tempo di oggi, martedì 4 luglio 2017 ci parlano finalmente del ritorno al cento per cento dell’estate. Già ieri il caldo è tornato a farsi sentire un po’ ovunque dopo una settimana in cui il clima era stato assai instabile. Nella giornata di oggi però non ci sarà aria di nuvole nella mattinata anche se nel pomeriggio qualcosa potrebbe peggiorare. Si parla infatti di precipitazioni proprio nell’estremo settentrione con piogge sparse tra alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Le temperature massime le vedremo a Bologna dove il termometro potrebbe arrivare addirittura a trentaquattro gradi, le minime invece le vedremo sui diciassette gradi di Potenza. Sarà sicuramente importante fare attenzione nelle ore calde della giornata quando sarà consigliato, soprattutto a bambini e anziani, di evitare di uscire di casa. Staremo a vedere poi cosa accadrà nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori