NOTTE ROSA 2017/ Capodanno dell’estate, eventi: dal Carnevale ai giochi di corte (8 luglio)

- Dario D'Angelo

Notte Rosa 2017:il capodanno dell’estate sulla riviera romagnola e marchigiana. Gli eventi e il programma completo. Oggi Paola Turci, Ricchi e Poveri e The Kolors in concerto (8 luglio 2017)

notte_rosa_facebook
Notte Rosa 2017 (Foto da Facebook)

-La Notte Rosa 2017, già ribattezzata capodanno d’estate, si preannuncia scoppiettante e ricca di appuntamenti da non perdere anche oggi, sabato 8 luglio. Bisogna soltanto individuare i propri gusti e dirigersi verso l’offerta che meglio vi si addice. Ad esempio: siete amanti dei colori, dell’allegria e della satira? Allora quel che fa al caso vostro è il Carnevale Rosa di Misano Adriatico, una sfilata di carri allegorici che prenderà il via alle ore 21:30 sul Lungomare. Se invece vi piace la musica, ma non quella strimpellata dalle nuove leve, allora il consiglio è quello di recarvi a Pesaro, dove l’orchestra sinfonica Rossini si esibirà in un omaggio alla grande Mina intitolato “Stasera sono qui”. E se volete qualcosa di ancora più originale dirigetevi a Gradara: al Palazzo Rubini, il canonico spalanca le porte della sua tenuta deliziando i suoi ospiti con danze raffinate di corte, giochi d’amore e d’ingegno e con uno speciale brindisi. Non potete proprio perderlo! (agg. di Dario D’Angelo)

La grande festa della “Notte rosa” si è estesa su 130 chilometri di costa: il Capodanno dell’estate italiana è stato celebrato infatti da Comacchio a Pesaro. Ricco il cartellone di concerti e spettacoli musicali. Lo spettacolo dei fuochi artificiali è stato ieri il momento clou di questa iniziativa. Oggi e domani le Frecce Tricolori firmano la Notte rosa con l’esibizione a Marina di Ravenna. Per il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, si tratta dell’unico evento in Italia «che unisce insieme più territori per generare economia e lavoro attraverso un prodotto immateriale». L’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, invece ha espresso la sua soddisfazione: «Siamo orgogliosi di questa grande festa popolare vissuta in sicurezza contro ogni paura». Stasera per la Notte rosa 2017 si esibirà anche Matthew Lee: il pianista e cantante, definito dalla stampa internazionale il “genio del rock’n’roll” sarà sulla Riviera di Comacchio. (agg. di Silvana Palazzo)

La chiamano capodanno dell’estate, ma il fatto che la Notte Rosa si sviluppi nell’arco di 3 giorni la dice lunga su quanto sia possibile divertirsi sulla Riviera Romagnola e Marchigiana. Saranno 130 i km di costa interessati anche oggi, sabato 8 luglio 2017, dal secondo giorno della kermesse. Un evento che si caratterizza per la messa in scena di concerti, mostre, rappresentazioni teatrali e convegni in grado di dare la cifra della manifestazione. Le località toccate dalla Notte Rosa, procedendo da nord verso sud, sono: Comacchio, Le Spiagge di Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo a Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce & Gradara e Pesaro & Tavullia. La kermesse si è aperta ieri con il concerto di Samuele Bersani a Riviera di Comacchio, ma oltre a lui sul palco di Cesenatico si sono presentati artisti di primo piano come Francesco Renga, Ermal Meta, Nina Zilli e Michele Bravi, mentre a Rimini a prendersi la scena sono stati i Litfiba. 

Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla Notte Rosa in questo sabato 8 luglio 2017? Basta dare un’occhiata al programma per rendersi conto che si hanno a disposizione diverse opportunità allettanti. A Marina di Ravenna, ad esempio, a partire dalle 21:30 si esibisce Paola Turci, che alternerà i suoi grandi successi ai brani più belli dell’ultimo album “Il secondo cuore”. Per un pubblico più affezionato al passato l’appuntamento è ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare, dove i Ricchi e Poveri a partire dalle 21:30 riproporranno il loro storico repertorio da “Sarà perché ti amo” a “Mamma Maria”. A dimostrazione che l’offerta della Notte Rosa è varia e intrigante per tutte le fasce d’età, ecco il concerto di questa sera a Bellaria Igea Marina: sul palco cantano The Kolors con il frontman della band, Stash Fiordispino, che promette di far impazzire migliaia di giovani fan. Ma non pensate che la Notte Rosa sia solo musica: cliccate qui per il programma completo della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori