Meteo/ Allerta caldo Caronte, domenica record: temporali in Trentino (oggi 9 luglio 2017 previsioni del tempo)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo: oggi, 9 luglio 2017. Giornata molto calda con l’aumento delle temperature per l’anticiclone Caronte, al nord però tornano le precipitazioni.

Le ultime previsioni del tempo emanate dall’Aeronautica Militare mostrano e confermano le due tendenze per questa domenica: temporali, anche forti, tra il Piemonte, la Liguria e il Trentino Alto Adige, mentre il centrosud vive ore di allerta massima per il caldo. Secondo il bollettino live MeteoAM le nubi si sono spostati sugli archi alpini e prealpini con possibili disagi per violenti temporali anche nelle prossime ore del pomeriggio. Al centro e in Sardegna invece le condizioni anno generale bel tempo e annuvolamento solo in serata, ma senza rovesci particolari. Al sud le temperature invece arriveranno anche oltre i 40 gradi, con i venti molto poco incidenti specie nelle regioni mediterranee e di conseguenza anche e i mari davvero molto calmi o poco mossi. (agg. di Niccolò Magnani)

Le previsioni di oggi, domenica 9 luglio 2017, non sono del tutto positive con il sole che non sarà presente ovunque. Ci saranno infatti anche delle forti ripercussioni con temporali che colpiranno soprattutto il nord-ovest del nostro paese. Si parte dalla mattinata quando vedremo pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte e sulla parte occidentale della Lombardia. Nelle ore del pomeriggio i temporali si faranno ancora più persistenti per quanto riguarda le zone indicate e si sposteranno anche verso oriente con forti precipitazioni su Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Inoltre le precipitazioni caleranno anche su gran parte dell’Emilia Romagna che però non sarà colpita da forti temporali. Vedremo se nei prossimi giorni anche al nord tornerà il sole e quindi ci saranno dei miglioramenti rispetto a quanto visto oggi. Nonostante per la presenza di queste perturbazioni non caleranno le temperature che rimarranno ovunque molto importanti.

Le temperature tornano a salire sul nostro paese con le previsioni del tempo che parlano per la giornata di oggi, domenica 9 luglio 2017, di piena estate. Sicuramente sono diversi i posti dove poter passare una bella giornata di mare e godersi finalmente il sole. In Italia sono importanti le forte conseguenze apportate dall’anticiclone Caronte che arrivato dall’Africa ha nettamente alzato il livello del Mercurio dentro ai nostri termometri. Le temperature minime si aggireranno attorno ai ventidue gradi di Aosta nella mattina, mentre le massime le vedremo nel pomeriggio a Bologna dove addirittura si sfioreranno i trentotto gradi centigradi. Le correnti poi tireranno da nord verso sud sul versante del Mare Adriatico mentre dal sud verso il nord su quello del Mar Tirreno. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore quando sicuramente ci saranno ulteriori variazioni climatiche in giornate che non si possono non definire instabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori