TERREMOTO OGGI/ Ingv, ultime scosse: Marche, sisma M 1.6 a Macerata (9 luglio 2017, ore 01.20)

- Fabio Belli

Terremoto Oggi nelle Marche, scossa di 1.6 M in provincia di Macerata secondo i dati INGV in tempo reale di oggi 9 luglio 2017. Ultime notizie e aggiornamenti in diretta sui fenomeni sismici

terremoto_09_pixabay
Terremoto oggi nelle Marche

La notte del 9 luglio è iniziata subito con una scossa di terremoto, lieve ma comunque avvertita distintamente in provincia di Macerata, con epicentro a un solo chilometro dal paese di Monte Cavallo, alle ore 00:29 di magnitudo 1.6. L’ipocentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 8 chilometri. Come detto, 1 solo chilometro a Nord Ovest separa dall’epicentro Monte Cavallo, mentre gli altri paesi nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro del sisma sono Pieve Torina (7 km), Serravalle di Chienti e Fiordimonte (9 km), Muccia e Pievebovigliana (10 km). Nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro si trovano Visso (11 km), Ussita (13 km), Sellano, Fiastra e Preci (14 km), Acquacanina (15 km), Camerino (16 km), Sefro (17 km), Castelsantangelo sul Nera (18 km), Bolognola (19 km) e Pioraco (20 km).

Sabato pomeriggio con sisma nella provincia di Teramo, con la terra che ha tremato in maniera sensibile alle ore 14.48 dell’8 luglio. Scossa di magnitudo 2.4, avvertita distintamente nel paese più vicino all’epicentro, a tre chilometri ad Ovest di Valle Castellana, in provincia di Teramo. L’ipocentro del terremoto era a 19 chilometri di profondità. Nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro del sisma, oltre a Valle Castellana, ci sono Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno (6 km) e Rocca Santa Maria in provincia di Teramo (8 km). Questo l’elenco dei paesi nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Cortino (13 km), Arquata del Tronto (14 km), Roccafulvione (15 km), Montegallo (16 km), Ascoli Piceno e Venarotta (17 km), Accumoli, Folignano, Civitella del Tronto, Torricella Sicura e Amatrice (18 km), Campli e Palmiano (19 km).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori