Eolo Down/ Connessione ripristinata, ma servizio non ancora stabile (10 agosto 2017)

- Silvana Palazzo

Eolo down: le ultime notizie di oggi, 10 agosto 2017, sul provider di servizi Internet che non funziona. Nessuna connessione: ecco cosa fare per tornare a sfruttarlo

eolo_logo_facebook
Eolo down (Foto: da Facebook)

Come comunicato sulla pagina ufficiale Facebook di Eolo, il servizio è stato alla fine ripristinato per gli utenti italiani che si sono affidati al servizio di NGI per la connessione internet. “A seguito di un guasto generalizzato alcuni clienti hanno subito dei malfunzionamenti o la perdita di connettività. Il guasto è stato risolto e le macchine che gestiscono la rete EOLO stanno man mano procedendo a riattivare le connessioni perse.” Un messaggio che sembrerebbe il preludio ad una ripresa del sistema in tutto e per tutto, ma continuano ad arrivare diverse segnalazioni dal Centro Italia e dal Nord Italia che parlano di una connessione che va ancora a singhiozzo, non del tutto stabile. Dunque per tornare ad usufruire pienamente del servizio per gli utenti di Eolo servirà ancora un po’ di pazienza, con novità significative che dovrebbero arrivare già nella mattinata di venerdì, in attesa che tutto torni alla completa normalità. (agg. di Fabio Belli)

EOLO OGGI NON FUNZIONA: LE ULTIME NOTIZIE

ANCORA PROBLEMI PER DIVERSI UTENTI

Chi è abbonato a Eolo ha passato una brutta mattinata: nessuna connessione a Internet per chi usufruisce del servizio di connettività wireless di NGI. I problemi riscontrati dai clienti sono sembrati subito gravi, perché anche il sito del provider e il numero dell’assistenze tecnica sono andati offline. Nel corso della giornata però Eolo ha fatto sapere di aver risolto il problema e che i disagi sarebbero terminati presto. Le cose però non sono migliorate ovunque, anzi la maggior parte dei clienti risultano ancora privi di connessione. Non è ancora chiaro cosa sia successo, ma evidentemente deve trattarsi di un serio problema se la situazione non è stata ancora normalizzata a distanza di diverse ore dalle prime segnalazioni. La società ha annunciato che è in corso il ripristino di tutte le connessioni, ma non si conosce il tempo necessario per portare a termine l’operazione. E i clienti si sono riservati sui social network per sfogare la loro frustrazione. «Qui a Castellamonte (TO) siamo senza da ieri mattina e al centro assistenza non risponde nessuno (ieri nastro registrato ed oggi nemmeno quello)», ha scritto poco fa uno dei tantissimi utenti che sta scrivendo sulla pagina Facebook di Eolo. (agg. di Silvana Palazzo)

EOLO OGGI NON FUNZIONA: LE ULTIME NOTIZIE

GUASTO RISOLTO, VERSO LA NORMALITÀ

Chi naviga con una connessione Eolo, da questa mattina non ha potuto fare a meno che constatare un rallentamento o addirittura la totale assenza di rete. La “colpa” non è da addebitare al modem o a qualche errore degli utenti abbonati, bensì ad un guasto generalizzato che gli utenti hanno fatto presente al provider di servizi internet e che di fatto ha confermato nel corso della giornata tramite il proprio canale ufficiale Facebook. Ma qual è l’attuale situazione? Il guasto riscontrato ora dovrebbe essere stato totalmente risolto. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda intervenuta prontamente via social e che nelle ultime ore non ha mai lasciato solo il proprio abbonato in balia dell’assenza di connessione. Preso atto del disagio, l’azienda circa un’ora fa ha precisato l’evoluzione del problema scrivendo su Facebook: “A seguito di un guasto generalizzato alcuni clienti hanno subito dei malfunzionamenti o la perdita di connettività. Il guasto è stato risolto e le macchine che gestiscono la rete EOLO stanno man mano procedendo a riattivare le connessioni perse. Attualmente oltre la metà delle connessioni è stata ristabilita e nel pomeriggio la situazione migliorerà ulteriormente sino a stabilizzarsi”. I disagi, dunque, dovrebbero progressivamente diminuire con il passare delle ore. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

GUASTO PER IL PROVIDER DI SERVIZI INTERNET

La rete Eolo non funziona in Italia: il provider di servizi internet di NGI sta riscontrando qualche problema oggi, giovedì 10 agosto 2017. In mattinata sono cominciate le segnalazioni dei clienti: la copertura internet è assente in tutte le aree del nord Italia. Chi ha un abbonamento a Eolo non riesce a navigare in internet, non ha alcuna connessione al momento. Sono emerse anche le località più colpite dai disservizi: si tratta di Valeggio sul Mincio, Sangiano, Bolzano, Poasco – San Donato Milanese, Bergamo e Biella. Come se non bastasse l’assenza di rete a creare problemi ai clienti, questi non riescono neppure a contattare l’area tecnica del sito web e il call center di Eolo. Pare che il numero verde abbia smesso di funzionare. I clienti sono dunque di fronte ad un serio problema della rete internet di Eolo.

IL COMUNICATO DELL’AZIENDA

Non sono ancora chiare le cause del problema, ma ci sono informazioni sullo stato dei lavori. Le ha fornite Eolo attraverso la sua pagina Facebook: «Da questa notte stiamo riscontrando delle disconnessioni in diverse zone e molti di voi ci stanno giustamente contattando. I nostri tecnici sul campo hanno risolto da poco la situazione e nel giro di un’ora dovreste tornare tutti connessi». L’azienda ha consigliato ai clienti che non dovessero riuscire a collegarsi neppure dopo un’ora dal comunicato di fare un reboot dell’antenna: è sufficiente togliere la presa della corrente e reinserirla, poi aspettare che l’impianto si resetti in circa 15 minuti. «Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la pazienza», ha concluso l’assistenza di Eolo nel messaggio pubblicato su Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori