FERRAGOSTO 2017/ Musei aperti, concerti e eventi: mamma e figlio colpiti da fuoco d’artificio durante sagra

- Annalisa Dorigo

Eventi Ferragosto 2017, quali sono le proposte delle principali città italiane? Ecco musei aperti, concerti e altre idee organizzate a Roma e Milano per il 15 agosto.

roma_colosseo_storia_arte_lapresse_2016
Il Colosseo (LaPresse)

COLPITI DA FUOCO D’ARTIFICIO DURANTE SAGRA 

Un evento di Ferragosto ha rischiato di tramutarsi in tragedia per una mamma 34enne e il proprio figlio di 8 anni, colpiti da un fuoco di artificio partito in modo anomalo nel corso della sagra dell’Assunta sul colle di Bizzarone, piccolo Comune del Comasco al confine con la Svizzera. Come riportato dall’Ansa, erano circa le 23 quando lo spettacolo pirotecnico stava per giungere a conclusione: poco prima della fine, però, un fuoco di artificio anziché scattare in verticale è schizzato in orizzontale ad altezza d’uomo colpendo la donna e il bambino che stavano assistendo all’evento insieme ad altre 2000 persone. Sul luogo dell’incidente è intervenuto l’elicottero del 118 di Como. Uno dei due feriti è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano, mentre l’altro in codice giallo all’ospedale di Como. (agg. di Dario D’Angelo)

NAPOLI, APERTO IL TEATRO SAN CARLO

Se abitate a Napoli e non avete voglia, tempo o possibilità per una gita fuoriporta non disperate: all’ombra del Vesuvio è possibile divertirsi e godere di un Ferragosto di qualità. Come riferisce La Repubblica, la novità maggiore è rappresentata dal Teatro di San Carlo, che in questo martedì 15 agosto resterà aperto per le visite guidate. Turisti e cittadini napoletani avranno modo così di visitare la sala, i palchi o lo storico foyer del teatro lirico più antico d’Europa, nonché il suo museo e l’archivio storico “Memus”. Le visite guidate a Palazzo Reale saranno organizzate seguendo 9 turni di visita: 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17 e 18, con guide in lingua italiana, inglese e francese. Porte aperte anche per il Museo e bosco di Capodimonte, il Museo nazionale e la Certosa di San Martino (attivo fino alle 19,30), Castel Sant’Elmo fino alle 18,30, Palazzo Reale fino alle 20. I musei Pignatelli e Duca di Martina chiuderanno i battenti alle ore 16 mentre i Girolamini resteranno aperti fino alle 13. Le gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano resteranno aperte straordinariamente dalle 10 alle 20 mentre il museo Madre resterà chiuso. (agg. di Dario D’Angelo)

ORARI MUSEI A FIRENZE

C’è chi il Ferragosto lo festeggia con un bagno al mare, ma sono in tanti a preferire un viaggetto nelle nostre splendide città d’arte. Guardate Firenze, oggi presa d’assalto da turisti stranieri e non, pronti a sfidare code kilometriche pur di approdare (per citarne uno) al cospetto del David. In questo senso è bene essere a conoscenza degli orari d’apertura e di chiusura dei più importanti musei fiorentini. Gli Uffizi, ad esempio, resteranno aperti oggi dalle 8,15 alle 21,50, mentre la Galleria dell’Accademia sarà accessibile dalle 8:15 alle 18:50. Questi i turni degli altri musei più frequentati riportati da La Repubblica: Boboli (8,15-19,30), il museo nazionale del Bargello (8,15-17), le Cappelle Medicee (8,15-17), Palazzo Davanzati (8,15-13,50). Insomma, chiunque voglia concedersi un tuffo nell’arte, piuttosto che al mare, faccia in fretta. (agg. di Dario D’Angelo)

GLI EVENTI DI MILANO E DINTORNI

Milioni di italiani sono in viaggio in occasione del Ferragosto 2017, preferendo trasferirsi in qualche località balneare o in montagna. Ma quali sono le possibilità per coloro che resteranno a casa il 15 agosto? Ci sarà anche per loro qualche interessante programma? Niente paura, perché tutte le principali città italiane hanno una folta lista di soluzioni, a partire da musei aperti ma anche da concerti o altri interessanti eventi. Non ne è da meno Milano, che quest’oggi garantirà l’apertura della Pinacoteca di Brera, del PAC con una mostra d’arte dedicata all’Africa, del Museo della Scienza e di Villa Arconati. Gli appassionati di musica potranno invece godere una notte di Ferragosto allietata dall’Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’. A Sesto San Giovanni avrà luogo un concerto gratuito dedicato alla Musica Reggae. Chi preferisce dedicare un intera giornata allo sport o al relax, potrà invece recarsi allo Scalo di Porta Genova per l’evento intitolato ‘Estate allo Scalo’.

LE PROPOSTE DI ROMA

Anche Roma si prepara a trascorrere il Ferragosto all’insegna di vari eventi adatti ad ogni gusto. Sono numerosi i musei che resteranno aperti anche in questa importante festività del calendario italiano: tra di essi ci saranno i Musei Capitolini, l’Ara Pacis e i Mercati di Traiano. Gli appassionati d’arte potranno invece seguire al Foro Augusto e al Foro di Cesare ad una ricostruzione unica ideata da Piero Angela. Sono tanti gli eventi ai quali potranno partecipare i più giovani e nei quali la musica sarà grande protagonista: oltre alle numerose discoteche che apriranno in occasione del Ferragosto, ci sarà un divertente evento al Castello di Nerola con DJ set e fuochi d’artificio a partire dalla mezzanotte. Spazio anche per i più piccoli nel parco divertimenti Cinecittà World dove, oltre ai tradizionali giochi d’acqua protagonisti per tutta la durata della giornata, ci saranno anche feste e spettacoli di ogni tipo nella parte finale della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori