Immagini buon Ferragosto/ Il nonno si tuffa in mare dalla scala: per lui una panciata storica

- Bruno Zampetti

Oggi è Ferragosto, la Festa dell’Assunta. Oltre che festa religiosa, questa giornata è una delle occasioni per scambiarsi degli auguri, anche con immagini particolari

Smartphone_cellulare_lapresse
(LaPresse)

NONNO TUFFATORE DALLA SCALA

Ferragosto agli sgoccioli, ma ancora qualche ora a disposizione per trascorrere un po’ di tempo in compagnia dei propri cari e in un clima di festa. Inutile sottolineare, però, che nell’immaginario collettivo dell’italiano medio Ferragosto significhi mare, sole, gavettoni, insomma divertimento in spiaggia. Una regola che vale evidentemente per tutte le età, almeno stando a vedere una foto che scommettiamo diventerà presto virale. Protagonisti quelli che da lontano sembrano essere un nonno e il suo affezionato nipotino in riva al mare. Cos’ha combinato la fantastica coppia? Basta dare un’occhiata alla sequenza di immagini qui sotto: il nipotino nelle vesti di assistente sembra prestarsi ai disegni suicidi del nonno, il quale, incurante del pericolo, decide di far sistemare in acqua una scala dalla quale tenterà di emulare le gesta dei suoi miti di un tempo, Giorgio Cagnotto e Klaus Dibiasi. Il risultato? Un nipotino certamente orgoglioso del proprio nonno. E poi? Una pancia sicuramente arrossata per l’anziano atleta. Come mai? Guardate l’ultima foto: il nonno-tuffatore è a pochi centimentri da una panciata storica. Il modo migliore per non dimenticare questo Ferragosto! (agg. di Dario D’Angelo)

IL CASTELLO DI PAPÀ BECKHAM

Avete mai pensato ad regalo più tenero per la vostra figlia di un castello lego montato in 4mila pezzi? Bene, è difficile sinceramente pensarne tanti altri, rimanendo nell’alveo dei regali materiali, eppure per questo Ferragosto le immagini che arrivano dai social di casa Beckham rischiano davvero di fare centro nel cuore di tantissimi fan e affezionati alle avventure dell’ex calciatore inglese e della “Posh Family” più famosa d’Inghilterra. Questa volta l’amorevole papà David ha fatto davvero un qualcosa di impareggiabile, più di una sua leggendaria punizione e più ancora di qualche servizio fotografico da infarto per le tante donne innamorate del bel calciatore-modello. Un castello della Disney costruito con il lego e sopratutto con 4 mila pezzi! Bene, questo è il regalo che Beckham ha fatto trovare alla sua bella bimba Harper per festeggiar questo Ferragosto 2017. Prima seduto su un lettino intento a finire il castello dai mille pezzi, e poi la foto finale che lo ritrae soddisfatto e stremato per aver terminato in tempo il bellissimo pensiero. «Qualcuno avrà una bella sorpresa questa mattina», scrive il marito della Spice Girl Victoria Adams. Insomma caro David, non c’è che dire, l’immagine perfetta stavolta l’hai fatta tu! (agg, di Niccolò Magnani)

LE ANGURIE DI GUTTUSO

Milioni di italiani non possono sfuggire dalla tradizione del pranzo di Ferragosto, che soprattutto al Sud è solito prolungarsi per ore. Guai ad alzarsi dalla tavola senza prima aver consumato tutte le pietanze cucinate, a meno di non voler fare i conti con la cuoca (di solito la mamma o la nonna) di turno. Anche su Twitter, però, si trova il modo per celebrare la festa dell’estate per eccellenza, con delle immagini o delle citazioni colte che male non fanno. A tal proposito l’utente Alessandra Ciccolini riporta alla luce alcuni versi della splendida poesia di Vincenzo Cardarelli, “Estiva”, che si conclude così:”Stagione che porti la luce/ a distendere il tempo/ di là dai confini del giorno/e sembri mettere a volte/nell’ordine che procede/qualche cadenza dell’indugio eterno”. A margine di questi versi un dipinto tratto dal repertorio di Antonio Guttuso, “Angurie”: perché non è Ferragosto senza una bella fetta di cocomero…(agg. di Dario D’Angelo)

L’AUGURIO SPECIALE DI FIORELLA MANNOIA

Una giornata speciale quella di Ferragosto, che in molti fa affiorare ricordi d’infanzia e di gioventù. Tra questi c’è Fiorella Mannoia che su Facebook condivide con i suoi tantissimi fan una ” rel=”nofollow”>foto in bianco e nero e un racconto che descrive come fosse il tipico Ferragosto nella sua famiglia. “Noi eravamo quelli, la mattina io ero la prima ad alzarmi e aspettavo che l’alba spuntasse dai palazzi, noi eravamo al quinto piano e la vedevo prima degli altri – racconta la cantante, che descrive – mi ricordo mamma che copriva con il tovagliolo la teglia della la pasta al forno che aveva preparato la sera prima e metteva nelle buste tovaglia, cocomero, l’acqua preparata con l'”Idrolitina” con le sue bustine rosse e blu per renderla frizzante, mio padre che si arrabbiava perchè mamma perdeva tempo, e si faceva tardi e poi finalmente partivamo con la 600 Multipla celestina verso Passo Scuro sul litorale romano”, il racconto si alimenta di ulteriori dettagli, fino a concludersi con gli auguti della cantante per questo giorno speciale. (Agg. Anna Montesano)

BUON FERRAGOSTO TRA ERNST KNAM E CODE IN AUTOSTRADA

La giornata di Ferragosto è iniziata da non molto, ma già gli italiani si scambiano gli auguri e dando un’occhiata sui social scopriamo che ci sono vip che sembrano non “staccare” mai nemmeno in questo giorno di festa, come Ernst Knam, celebre pasticcere noto al pubblico televisivo, che su Instagram ha postato un’immagine che lo vede impegnato a guarnire un dolce, quindi in piena attività lavorativa. “Buon Ferragosto a tutti! Spero che quest’estate vi stia dando la carica giusta per affrontare le nuove sfide dell’autunno!”, sono le parole con cui Knam ha deciso di accompagnare la foto. Passando invece dai vip ai “comuni mortali”, c’è chi sta trascorrendo la mattina incolonnato sulle autostrade e mostra un’immagine che non è certo incoraggiante: quella di uno dei messaggi autostradali che avvisa della presenza di coda a tutti i caselli del Lago di Garda, una delle località che per una gita fuori porta di Ferragosto evidentemente hanno scelto davvero in tantissimi. C’è da sperare che una volta giunti a destinazione ci sia comunque una giornata stupenda da godersi.

IMMAGINI FESTA DELL’ASSUNTA

Oggi è Ferragosto, la Festa dell’Assunta. Oltre che festa religiosa, cadendo in pieno agosto questa giornata è una delle occasioni per gite fuori porta, anche mentre si è già in vacanza, e pranzi all’aria aperta, quando non di veri e propri barbecue. Dunque non mancano spunti per fare gli auguri ai propri familiari e parenti con immagini, video e gif animate, in particolare attraverso whatsapp. Indubbiamente per chi tiene a ricordare il carattere religioso di questa festa non mancano le immagini mariane dell’Assunzione, come quella del Correggio cui è dedicato l’editoriale di Giuseppe Frangi. E certamente possono essere scelte anche quelle dei santuari e dei luoghi di pellegrinaggio dedicati alla Madonna, come Lourdes, Medjugorje, Fatima, Loreto e tanti altri sparsi nel mondo.

BUON FERRAGOSTO CON LE IMMAGINI

Come detto oggi è Ferragosto e cadendo di martedì per molti questa giornata coincide con un breve o con l’unico momento, iniziato magari nel weekend, di vacanza, al mare, in montagna o a bordo piscina, complice anche il meteo favorevole che sta regalando una buona giornata. Foto di spiagge, ombrelloni, panorami mozzafiato saranno quindi indicati. Non mancherà chi personalizzerà il tutto, magari fotografando e inviando ai propri contatti le immagini di un proprio tuffo in acqua o dei propri piedi sulla sabbia, per far anche “rosicare” chi non è potuto partire. Viste le temperature e il periodo, non mancheranno foto “rinfrescanti” di angurie, anche se scorgendo sui social sembra che anche le fresche birre siano usate per fare gli auguri. Naturalmente, essendo una giornata dedicata anche a un pranzo all’aperto o alla classica grigliata, non mancano foto di cibi e pietanze preparate per l’occasione. Se avete bisogno di qualche ispirazione, oppure se volete curiosare tra quanto fanno gli altri italiani, potete dare un occhio alle foto condivise su Instagram o su Twitter.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori