ORTO BOTANICO DI PADOVA/ Una meraviglia “apprezzata” anche da Goethe e patrimonio per l’Unesco

- Fabio Belli

Orto Botanico di Padova: una meraviglia cinquecentenaria. Autostrade per l’Italia con “Sei in un Paese meraviglioso” vuole promuovere le bellezze, a volte nascoste, dell’Italia

orto_botanico_giardino_pixabay_2017
Orto botanico, meraviglia della natura

L’Orto Botanico di Padova è un patrimonio dell’umanità per l’Unesco, realizzato a metà del Cinquecento si tratta del primo orto botanico universitario presente in tutto il pianeta e, come riporta l’ADNKronos, è stato inserito nel progetto di Autostrade per l’Italia chiamato “Sei in un Paese meraviglioso”, che si occupa per l’appunto di promuovere le bellezze d’Italia riconosciute a livello internazionale, ma che non sempre gli stessi italiani apprezzano come meritano. Nell’Orto Botanico di Padova è passato anche Goethe, ed è un punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dello studio della natura, un vero e proprio gioiello che non è mutato dal suo progetto originale realizzato ormai mezzo millennio or sono, nel 1545, con una circonferenza centrale circondato da un anello d’acqua, simbolo del Mondo circondato dall’Oceano. I sentieri portano a visitare tutto l’Orto Botanico di Padova in maniera comoda e suggestiva, scoprendo tante meraviglie in un viaggio tra profumi e colori.

ORTO BOTANICO DI PADOVA, PATRIMONIO PER L’UMANITA’ DELL’UNESCO

UNA MERAVIGLIA DEL 1545

Va ricordato come l’Orto Botanico di Padova contenga due importanti collezioni, che attraggono visitatori da tutti il mondo. La vasta biblioteca che contiene più di 50.000 manoscritti di alto valore storico oltre che bibliografico, ed un erbario fra i più completi al mondo, con oltre seimila specie perfettamente organizzate secondo criteri sistematici e ambientali. Ovviamente, in un orto botanico il pezzo forte non può non essere la vegetazione, straordinaria e ricca anche di piante esotiche e velenose, esemplari rari che si possono ammirare nel nostro Paese esclusivamente all’interno dell’Orto Botanico di Padova. La struttura rappresenta una pietra miliare tanto che molti altri giardini in tutta l’Italia si sono ispirati ai suoi criteri di costruzione e sviluppo. Il suo contributo offerto alla comunità scientifica l’ha portato ad essere una delle bellezze di punta dell’ambizioso piano “Sei in un Paese meraviglioso”, che Autrostrade per l’Italia vuole sfruttare per far conoscere delle autentiche gemme della nostra nazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori