Il Meteo/ Arriva Polifemo, caldo anomalo: temperature sopra la media di luglio (oggi, 25 agosto 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 25 agosto 2017. Sta per arrivare l’anticiclone Polifemo che porterà aumento importante delle temperature con picchi da 38 gradi centigradi.

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 25 agosto 2017. Sta per arrivare l'anticiclone Polifemo che porterà aumento importante delle temperature con picchi da 38 gradi centigradi.

Tempo prevalentemente caldo, almeno fino ai primi giorni di settembre: queste le ultime previsioni meteo. La conferma arriva anche dal meteorologo Edoardo Ferrara, secondo cui non ci saranno nel medio termine piogge sull’Italia, fatta eccezione per qualche sparuto temporale. «Ci ritroviamo così ad aver a che fare con temperature che sarebbero sopra media anche per luglio almeno fino all’avvio di settembre, quando fisiologicamente la stagione dovrebbe essere in declino con l’inizio dell’autunno meteorologico», ha dichiarato l’esperto di 3bmeteo.com ai microfoni di Libero. Le piogge si tengono dunque alla larga dall’Italia: l’anticiclone delle Azzorre e quello Africano deviano le piovose perturbazioni ben oltralpe, quindi quando provano a forzare il blocco anticiclonico vengono “strozzate”. Così in Italia arrivano solo piogge deboli. La situazione dovrebbe restare tale fino alla prima decade di settembre. (agg. di Silvana Palazzo)

STA PER ARRIVARE POLIFEMO

Cosa dicono le ultime previsioni meteo? Ci siamo, da domani vivremo gli effetti più importanti dell’anticiclone africano Polifemo. La bassa pressione presente sulla penisola iberica porterà infatti a muoversi verso il nostro paese l’aria calda proveniente dal Sahara. Questo porterà a tutte le temperature a un’impennata verso l’alto durante il weekend. Saranno colpite soprattutto il centro e il sud con temperature che arriveranno addirittura a sfiorare i quaranta gradi centigradi, con picchi di trentotto già da domani. Attenzione anche alla Pianura Padana dove vivremo situazioni di allerta meteo per il caldo come capitato spesso durante questa calda estate con la città di Bologna considerata come il centro più afoso del nostro paese. Nonostante questi evidenti problemi la situazione dovrebbe riprendersi già a partire da lunedì quando farà ancora caldo, ma le temperature scenderanno sensibilmente rispetto alle giornate di sabato e domenica.

SOLE OVUNQUE TRANNE IN LOMBARDIA E VENETO

Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, venerdì 25 agosto 2017, ci parlano di sole un po’ ovunque con la presenza di qualche perturbazione solo al nord. Già dalla mattina infatti vedremo sul lato occidentale della Lombardia qualche pioggia che però dovrebbe andare via già nel primo pomeriggio. Situazione inversa invece dovrebbe vivere il Veneto dove troveremo sole durante le prime ore della mattinata e leggere precipitazioni nel pomeriggio. Sarà una giornata che comunque vivrà di un piccolo picco verso l’alto delle temperature in attesa dell’arrivo domani dell’anticiclone africano Polifemo. Tutte le località marine saranno preservate da qualsiasi situazione di allerta, con la possibilità di farsi il bagno in un mare che sarà molto calmo. Le correnti, così come i venti, si muoveranno da sud verso nord senza creare problemi di sorta. Le temperature massime saranno attorno ai trentaquattro gradi centigradi di Bologna nel pomeriggio, mentre le minime le vedremo nella mattinata con i diciannove di Potenza unica città che rischia di andare sotto i venti gradi quest’oggi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori