Incendio a Grosseto/ Video, fiamme sotto controllo al Maremà: nuovo rogo a Ostia (ultime notizie)

- Niccolò Magnani

Incendio a Grosseto, video e ultime notizie: le fiamme divampate vicino al centro commerciale Maremà, forse di origine dolosa. Chiuso un tratto dell’Aurelia, le ultime novità

incendio_san_vito_lo_capo_twitter_2017
Incendio a Grosseto (Twitter)

Le fiamme vicino al centro commerciale Maremà di Grosseto sono sotto controllo e secondo le ultime notizie pare che l’incendio del vivaio sia in via di spegnimento: il caldo e il vento “rovente” di certo non aiutano, ma le fiamme sono sotto controllo e soprattutto non ci sono stati feriti o danni per le strutture (a parte ovviamente il vivaio vicino all’uscita Grosseto nord dell’Aurelia). È invece emergenza qualche chilometro più a sud e nel Lazio per un nuovo incendio scoppiato ad Ostia, davvero una zona senza tregua in questo ultimo mese con continui roghi (quasi tutti dolosi): l’incendio questa volta riguarda la pineta delle Acque Rosse, con vaste aree sotto le fiamme ingenti che hanno costretto i Vigili del Fuoco a tornare sul luogo già bruciato in parte con il maxi rogo dello scorso 18 giorno e di metà luglio. Da ultimo, incendio anche vicino ai binari del treno sulla linea Orte-Roma Tiburtina, subito bloccata tra le stazioni di Settebagni e Monterotondo. Qui però il focolaio è stato spento e attorno alle 16.30 è stata ripristinata lentamente la tratta.

INCENDIO A GROSSETO, VIDEO: ROGO VICINO A CENTRO COMMERCIALE

BRUCIA VIVAIO VICINO AL MAREMÀ

Grave incendio a Grosseto, in piena Maremma, da questa mattina quando un rogo è stato appiccato, probabilmente ancora da un piromane, vicino ad un centro commerciale: dai primi allarmi scattata in mattinata, pare che sia un vivaio tra la zona del Maremà e la variante dell’Aurealia con due fronti del fuoco che si sono evoluti fino a questo mezzogiorno. Da un lato la bretella della strada statale n.1, dall’altro l’area vicino al centro commerciale Maremà all’uscita dell’Aurelia. Come riporta il quotidiano locale Il Giunco.net, la sensazione è che l’intera città di Grosseto nelle ultime ore – già ieri erano stati attivati i primi roghi preoccupanti – sia sotto la stretta e la morsa degli incendi, ripetiamo di natura molto probabilmente dolosa. «Un giorno brucia San martino, l’altro Marina di Grosseto, poi il diversivo, e ancora Marina e poi Roselle. Un cerchio attorno al capoluogo, una morsa di fuoco e fumo» spiegano i colleghi del Giunco, che hanno postato anche un video con le fiamme che divampano in una sterpaglia vicino al vivaio (come potete vedere qui sotto).

RIAPERTA CORSIA DELL’AURELIA

In un primo momento l’Anas aveva diffuso questo avviso per preservare gli automobilisti dall’incendio divampato nella zona Nord vicino all’uscita dell’Aurelia: «a causa dell’incendio è provvisoriamente chiusa la strada statale 1 Via Aurelia a Grosseto, in direzione Roma. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con uscita obbligatoria allo svincoli di Grosseto Nord (km 188)». Ora però, nelle ultime ore, è stata data notizia di un ridimensionamento dell’emergenza, almeno dal punto di vista del traffico: è stata infatti parzialmente riaperta con la sola possibilità di usare la corsia di sorpasso, la Variante Aurelia prima completamente chiusa in direzione Roma. Secondo le informazioni fornite dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, le fiamme stanno riguardando un’area di sterpaglie in località Commendone, tra lo svincolo Grosseto Nord e Grosseto Centro in direzione Sud. Come riportano anche i primi testimoni sui social, sul posto del rogo sono al lavoro due elicotteri, squadre a terra di volontari e ovviamente Vigili del fuoco.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori