SKYPE DOWN/ Oggi 4 agosto, ancora problemi: nuove segnalazioni di disservizi (Ultime notizie)

- Niccolò Magnani

Skype Down, app e sito online non funzionano: oggi 3 agosto, chat e videochiamate ko per motivi ancora sconosciuti. I problemi riscontrati, le ultime notizie e gli aggiornamenti su status

skype_logo
Skype Down

Skype down, di nuovo. L’app di messaggistica è ancora una volta in blackout. Era già successo nel giugno scorso e così ieri. Non è chiaro se si tratti di un bug nel sistema o se la società abbia registrato un attacco esterno, ma sta di fatto che il problema che fino a qualche ora fa sembrava risolto si è ripresentato. Tante le segnalazioni in Italia e nel resto del mondo: c’è chi lamenta difficoltà a loggarsi alla piattaforma, chi non riesce a mandare e ricevere messaggi o usufruire dei servizi di videochiamata di Skype. Il sito indipendente DownDetector ha raccolto diverse segnalazioni tra ieri e oggi, riuscendo così a stabilire la percentuale dei problemi riscontrati dagli utenti. Nel 45% dei casi non riescono a ricevere messaggi, nel 40% ad accedere a Skype, nel 13% dei casi invece non riescono ad effettuare chiamate. Secondo DownDetector i problemi maggiori si stanno riscontrando in Oriente, in particolare in Giappone, mentre per quanto riguarda l’Italia le zone colpite dai problemi sono in particolare Puglia e Lombardia. (agg. di Silvana Palazzo)

SKYPE NON FUNZIONA: DOWN ANCHE OGGI 4 AGOSTO

CHAT TORNATE OK IN ITALIA? 

Pare che il problema di Skype non sia solo italiano ma il “down” è addirittura europea: i disagi per i vari utenti Skype di questa mattina, fino quasi a mezzogiorno, hanno colpito i profili Skype e la connessione del server dall’Italia fino all’Europa dell’Est (problemi più gravi rilevati in Ucraina, secondo i dati del sito indipendente DownDetector) fino alla Gran Bretagna, il secondo Paese più colpito dai disagi dello Skype Down. A livello mondiale la situazione pare invece più tranquilla se si eccettua il Giappone colpito anch’esso dai problemi alle chat e alle videochiamate. Non si sa ancora se il problema scatenato questa mattina sia stato di natura bug interno o di attacco hacker: nella maggior parte dei casi le segnalazioni parlano di difficoltà a loggarsi alla piattaforma. Impossibile, per alcuni, utilizzare i servizi di videochiamata e di chat: in Italia però, in queste ultime due ore, pare che il servizio si sia stabilizzato almeno al centroNord, mentre continua ad impazzare sui social l’hashtag Skype Down. Manca ancora il comunicato di Microsoft in cui chiarisca il motivo del blackout del servizio di messaggistica tra i più usati al mondo.

ECCO COSA È SUCCESSO

Ci risiamo, purtroppo: Skype non funziona da qualche ora questa mattina, 3 agosto 2017, e il web di nuovo viene invaso dall’hashtag “Skype Down” di tantissimi utenti che per lavoro e per motivi personali utilizza spesso il celeberrimo servizio di messaggistica e videochiamate di proprietà di Microsoft. Da qualche ora infatti le comunicazioni sono o del tutto precluse o in parte danneggiate dai continui scollegamenti con la rete sia wifi che 4G: gli utenti sono inferociti visto che la situazione di “down” va avanti almeno dalle 10 di questa mattina e di comunicati ufficiali dal gigante di Redmond ancora non ne sono arrivati. I disservizi sono sparsi in tutto il Paese, e anche in alcune zone della Gran Bretagna: resta dunque praticamente impossibile cominciare con Skype in questo momento, sia se si scambiano messaggi che con tentativi di videochiamata.

QUALI I PROBLEMI RISCONTRATI

I maggiori problemi riscontrati dagli utenti di Skype in questo momento sono divisibili in due macro categorie: a livello locale e a livello di problemi al software. Nel primo caso infatti vari problemi di varia natura sono diversi a seconda della zona d’Italia in qui la connessione a Skype fatica a rimanere “intatta”: per motivi ancora noti, ci sono alcune aree del Nord Italia dove il problema resta principalmente sui messaggi inviati, mentre al centro e al Sud i problemi sembrano invece più diretti alle videochiamate, Il problema invece di “contenuto” è spiegabile in più disagi: si va dalla chat che non riesce ad aggiornarsi, passando le conversazioni che vengono bloccate solo tra “singoli” e non di gruppo, fino alla totale disconnessione del server mentre si naviga improvvisamente. Da ultimo, il caricamento di Skype risulta ritardato di svariati secondi, con la classica “rotella” di upload ben evidente nella schermata di utilizzo: al contrario, la ricezione delle note non desterebbe particolare preoccupazione. Nelle prossime ore vi aggiorneremo con tutte le ultime dello Skype Down, specie se tornerà ad essere funzionante con molte aziende che lavorano con comunicazioni interne su Skype che sono giustamente costrette ad ore di costante disagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori