Terremoto oggi/ INGV ultime scosse: Malta, sisma M 2.9 (30 agosto 2017, ore 19:47)

- Silvana Palazzo

Terremoto oggi, 30 agosto 2017: ultime scosse e notizie secondo i dati Ingv. Malta, sisma M 2.9. Quello più forte in Italia oggi è stato di M 2.0. Gli aggiornamenti sull’attività sismica

terremoto_04_pixabay
Immagini di repertorio (foto da Pixabay)

Una scossa di terremoto di discreta intensità è stata registrata alle 18:29 dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il sisma è avvenuto nella zona di Malta ed è stato di magnitudo M 2.9: l’epicentro è stato individuato a latitudine 35.51, longitudine 14.87 e ad una profondità di 12 chilometri. Un terremoto di magnitudo M 1.9 è invece avvenuto nel Lazio, in provincia di Rieti. L’epicentro in questo caso è stato individuato vicino Cittareale, ma è stato localizzato con precisione a latitudine 52.65, longitudine 13.21 e con ipocentro attestato a 11 chilometri di profondità. I Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono i seguenti: Accumoli (RI), Amatrice (RI), Montereale (AQ), Arquata del Tronto (AP), Capitignano (AQ), Borbona (RI), Posta (RI), Campotosto (AQ), Cascia (PG) e Norcia (PG).

EMILIA ROMAGNA, SCOSSA DI M 2.0 IN PROVINCIA DI MODENA

La giornata odierna si è aperta dal punto di vista sismico con una scossa di terremoto di magnitudo M 2.0. Il Comune più vicino all’epicentro del terremoto è Serramazzoni, in provincia di Modena. Il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha fornito le coordinate geografiche dell’epicentro: latitudine 44.42, longitudine 10.84 e ad una profondità di 22 chilometri. Il terremoto, avvenuto alle 12:23 di oggi, mercoledì 30 agosto 2017, è stato di bassa intensità, quindi non ha provocato danni a persone e cose. Gli altri Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono: Pavullo nel Frignano, Guiglia, Marano sul Panaro, Prignano sulla Secchia, Maranello, Polinago, Castelvetro di Modena, Castellarano, Fiorano Modenese, Sassuolo, Lama Mocogno, Zocca, Vignola, Castelnuovo Rangone, Savignano sul Panaro, Formigine, Montefiorino, Palagano, Montese e Spilamberto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori