Meteo/ Arriva il ciclone Poppea: la mappa dei temporali, allerta trombe d’aria e tornado (oggi 31 agosto)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 31 agosto 2017. L’estate sembrerà essere già finita in questi giorni anche se c’è da dire che il caldo non lascerà ancora per un po’ il passo.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

Entro il fine settimana il ciclone Poppea sarà ormai arrivato su tutte le Regioni d’Italia, portando con sé un anticipo di autunno. Il finale di agosto è stato all’insegna delle sorprese, almeno dal punto di vista meteorologico. Come fanno sapere gli esperti de IlMeteo.it, infatti, con l’inizio del nuovo mese Poppea porterà con ogni probabilità non pochi disagi sparsi su diverse Regioni. Da oggi, ma soprattutto a partire da domani, saranno visibili i primi effetti, che saranno ancora più concreti nel weekend, quando assisteremo ovunque ad un calo consistente delle temperature che faranno dimenticare la torrida estate. I primi peggioramenti si registreranno al Centro-Nord ma ben presto si sposteranno anche verso le regioni meridionali. Le zone maggiormente colpite dai temporali – anche molto forti e sotto forma di nubifragi – si saranno rappresentate dalle aree alpine e prealpine di Lombardia, Trentino e Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporali forti anche su Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Meno frequenti saranno infine i temporali previsti sull’Emilia Romagna. Gli esperti mettono in guardia da possibili grandinate anche intense e locali trombe d’aria o tornado. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FINALE DI ESTATE

Il Meteo dice che è già finita l’estate? Questa è la preoccupazione che ci giunge da quanto raccontato dalle previsioni del tempo. Il meteo infatti ci parla dell’arrivo del ciclone Poppea che già da oggi potrebbe portare alla diminuzione delle temperature e che nel fine settimana regalerà maltempo un po’ ovunque nel nostro paese. Continua ad essere pericolosa la situazione legata al vento con la Liguria che potrebbe mettere anche in atto l’allerta meteo soprattutto per la presenza di correnti forte sui mari che ne bagneranno la costa. Da questo pomeriggio al nord ovest vedremo peggiorare drasticamente la situazione con temporali che inizieranno a invadere il nostro paese per poi spostarsi nei prossimi giorni anche nel centro-sud. Il momento clou per il Ciclone Poppea però è la giornata di domani quando si potrebbero verificare anche fenomeni di gradinante e trombe locali che possono portare a situazioni anche molto complicate da fronteggiare.

TEMPORALI AL NORD E NON SOLO

Si chiude oggi il mese di agosto che salutiamo per introdurre l’arrivo domani di settembre e questo si inizierà a sentire anche per quanto riguarda le previsioni del tempo. Sicuramente la situazione sarà piuttosto negativa al nord-ovest dove vedremo temporali già dalle prime ore della mattina, situazione che peggiorerà nel pomeriggio estendendosi anche alle regioni limitrofe e andando a invadere anche il nord-est con il Trentino Alto Adige che sarà colpito. Se il centro sud invece sarà ancora padroneggiato dal sole nella mattinata, già nel pomeriggio potremo vedere in alcune zone dei temporali. La situazione più grave la vedremo nelle Marche, mentre alcuni piccoli rovesci saranno invece protagonisti nell’entroterra tra Lazio e Abruzzo. Le correnti tireranno da sud verso nord con il mare che sarà piuttosto agitato nella parte settentrionale del paese. Le temperature minime le vedremo grazie ai diciotto gradi centigradi della mattinata a Potenza, mentre le massime saranno attorno ai trentaquattro di Bolzano, bari e Bologna nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori