Il Meteo/ Anche oggi caldo record: si attenua solo al Nord. Boom di ricoveri a Bologna (9 agosto 2017)

- Silvana Palazzo

Meteo: oggi, 9 agosto 2017, caldo record. La lista delle città da bollino rosso: quali sono quelle più bollenti? Le ultime notizie e gli aggiornamenti sulle previsioni meteorologiche

caldo_meteo_temperature_previsioni_estate_tempo_farmacia_anticiclone_lapresse_2017
Meteo (Foto: LaPresse)

Un’eccezionale ondata di caldo dall’inizio di agosto tormenta l’Italia, ma sta cominciando pian piano a smorzarsi. Innanzitutto al Nord, mentre al Centro Sud e sulle Isole le temperature resteranno alte fino a domani con picchi intorno ai 38-40° C. Il caldo si attenuerà poi anche in queste zone, prima al Centro e sulla Sardegna, poi al Sud e in Sicilia. In un paio di giorno dovrebbe esserci un calo termico anche dell’ordine di 10 gradi. Al Nord questo calo sarà accompagnato da fasi temporalesche anche di forte intensità. Al Sud invece non ci saranno precipitazioni di rilievo anche per molti giorni. Il caldo record ha provocato un boom di accessi al pronto soccorso, in particolare da parte di anziani. Come riportato da Repubblica, dal primo agosto a ieri è stato registrato un aumento del 54% solo nella zona di Bologna. Anche per questo sono stati incrementati i posti letto al Sant’Orsola. (agg. di Silvana Palazzo)

METEO, LUCIFERO NON DÀ TREGUA: TEMPERATURE RECORD ANCHE OGGI

LA LISTA DELLE CITTÀ DA BOLLINO ROSSO

L’Italia resta sulla graticola dell’anticiclone africano Lucifero e salgono a 17 le città con un caldo da “bollino rosso”. La lista è stata comunicata dal ministero della Salute attraverso il Bollettino delle ondate di calore. Tra oggi e domani il caldo sarà estremo a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Il bollino sarà “arancione” ad Ancona, Pescara e Trieste. Domani sarà una giornata da “bollino verde” invece per Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Venezia e Verona. L’ondata di calore si attenuerà a Bologna, Civitavecchia, Firenze e Genova, dove domani si passerà al “bollino giallo”. Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it la nuova ondata di caldo estiva è in via di esaurimento, quindi il caldo dovrebbe essere sopportabile a Ferragosto.

MA IL CALDO NON È ANCORA FINITO

Al Centrosud e sulle Isole le temperature saranno estremamente alte oggi e domani con picchi ancora intorno ai 38-40 gradi. Il caldo comincerà ad attenuarsi dapprima al Centro e sulla Sardegna, poi tra venerdì e sabato anche al Sud e in Sicilia. Non mancheranno le fasi temporalesche, la più attiva è prevista tra domani e venerdì. Al Sud invece niente precipitazioni di rilievo per giorni. Chissà se anche oggi Grazzanise si confermerà la città con la più alta temperatura percepita, ben 55 gradi. Da una settimana il paese del Casertano vanta questo non invidiabile primato. Caldo record anche a Marina di Ginosa e a Ponza, dove i gradi percepiti sono 49, mentre a Capo Palinuro sono 47. Altra città caldissima in questi giorni è Ferrara, la temperatura ieri è stata di 43 gradi. Sono 46 i gradi a Capo Carbonara in Sardegna e a Catania Sigonella, 44 a Olbia, Ustica, Guidonia, Frosinone e Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori