Meteo/ Italia divisa in due: maltempo al Nord, giornate estive al Sud (oggi, 15 settembre 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 15 settembre 2017. Torna il maltempo al nord del nostro paese con forti temporali e allerta in diverse zone del paese soprattutto sull’Adriatico

Un assaggio di autunno per l’Italia, ma solo al Nord, perché al Sud prevarrà oggi sole e caldo. Il weekend sarà dunque instabile dal punto di vista climatico: le previsioni meteo indicano l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico, che colpirà con temporali sulle Alpi e la Liguria. Poi si sposterà nelle zone centrali, ma le piogge su Toscana, Umbria e Lazo saranno più deboli. La fase più intensa del maltempo è attesa per sabato sera, quando si intensificheranno i temporali nel Lazio e in Toscana, ma nel mirino ci sono anche Umbria, Romagna, Alto Adriatico e le coste del Triveneto. Ancora bel tempo invece al Sud, dove le temperature resteranno sui 33-34 gradi in Puglia, Basilicata e Calabria. Caldo e sole anche in Sardegna e Sicilia per i venti di Scirocco. Il maltempo – come riportato da Repubblica – arriverà però anche nelle regioni meridionali, seppur in ritardo: la prossima settimana è previsto un calo termico per il quale le temperature scenderanno di 4-6 gradi. (agg. di Silvana Palazzo)

TORNA IL MALTEMPO AL NORD

Sarà un weekend dalle previsioni meteo piuttosto varie. Il nostro paese infatti sarà diviso in due con maltempo al centro-nord e sole e caldo al sud. Nel meridione infatti tra sabato e domenica sarà ancora possibile fare il bagno e andare al mare con grande tranquillità. A settentrione, e anche al centro, invece alcuni si renderanno conto dell’arrivo impassibile dell’autunno che entrerà ufficialmente nel calendario tra una settimana. Al momento però non saranno poche le situazioni di disagio con anche la preoccupazione che qualcosa possa diventare più pericolosa del previsto. Al momento però non dovrebbero esserci situazioni di grande allerta, anche se bisognerà fare massima attenzione soprattutto in zone in cui i forti temporali possono causare dei disagi come accaduto già in queste ultime settimane in Liguria e zone limitrofe. L’unica porzione di nord dove invece ci sarà la possibilità di vivere qualche ora di sole sarà la Valle d’Aosta dove comunque vedremo cadere anche la pioggia in questi giorni.

FORTI TEMPORALI AL NORD

Le previsioni meteo ci parlano di una giornata piuttosto particolare quella di oggi, venerdì 15 settembre 2017, dove troveremo sia la possibilità di vivere il sole che i disagi legati ai temporali. Si parte con una mattinata piuttosto incerta con temporali solo sul Friuli Venezia Giulia. Situazione che invece dovrebbe precipitare nel pomeriggio quando le forti precipitazioni andranno a colpire oltre al Friuli anche Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana. Nonostante questo il cielo dovrebbe rimanere comunque tranquillo per quanto riguarda tutto il centro-sud e con leggere pioggerelline su Liguria, Piemonte e Lombardia. I venti così come le correnti si muoveranno da sud verso nord anche se non dovrebbero causare grossi problemi con al meridione la possibilità di farsi ancora il bagno. Sarà molto mosso invece il mare per quanto riguarda la costiera ligure dove è prevista anche un leggero segnale di allerta anche se non dovrebbero ripetersi i problemi della scorsa settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori