Meteo/ Ecco l’autunno: nuove piogge e temperature in calo (oggi, 18 settembre 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 18 settembre 2017. Sarà una mattinata tranquilla un po’ ovunque mentre ci saranno dei temporali soprattutto al nord nel pomeriggio.

L’autunno si affaccia sull’Italia: il caldo estivo verrà spazzato via dall’aria fresca, di natura scandinava, in arrivo al Nord. Le temperature dunque sono destinate a calare in modo deciso, quindi correnti fresche e instabili affluiranno sulla Penisola. Una nuova perturbazione sarà in azione già oggi, lunedì 18 settembre, in particolare nel Nord-Est e nelle regioni centrali. Non si escludono fenomeni intensi, soprattutto sul lato tirrenico e sulla Toscana. Le precipitazioni si sposteranno poi al Sud, dove giungeranno tra domani e mercoledì. Nella prima fase di questa nuova settimana ci sarà una generale flessione termica: potranno quindi esserci cali di temperatura importanti, avvertiti maggiormente al Sud, dove verrà rimosso il flusso africano. Il clima autunnale invece si è già fatto sentire al Nord. Le temperature dunque questa settimana potrebbero andare anche al di sotto delle medie in molte regioni d’Italia. (agg. di Silvana Palazzo)

TEMPORALI AL NORD NEL POMERIGGIO

Nel pomeriggio la situazione peggiorerà per quanto riguarda le previsioni del tempo. Rispetto a una mattinata piuttosto tranquilla le cose saranno più complicate soprattutto al nord del nostro paese. Questo infatti sarà invaso da temporali e in alcune zone scatterà anche l’allerta meteo. Saranno praticamente colpite tutte le regioni fino ad arrivare alla Toscana mentre il centro-sud sarà risparmiato da questa situazione di disagio. Vedremo quindi l’Italia praticamente divisa in due con situazioni di forte preoccupazione al nord e tempo da mare al meridione. Questo particolare viene rispecchiato anche per quanto riguarda le temperature che saranno sui diciassette gradi centigradi di Aosta, le minime, e sui ventisei su Palermo e Catania, le massime. La situazione potrebbe continuare a vivere di questa dicotomia anche per i giorni a venire in cui al settentrione il tempo peggiorerà mentre non dovrebbero esserci novità per il meridione.

METEO, TEMPORALI SULLA TOSCANA

La giornata di oggi, lunedì 18 settembre 2017, inizierà con cielo sgombro da nuvole e poche situazioni complicate per quanto riguarda le previsioni del tempo. Nella mattinata infatti il cielo sarà coperto un po’ ovunque anche se le piogge saranno importanti solo in Toscana dove vedremo diversi temporali. Leggere precipitazioni invece andranno a colpire per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige oltre che sulla parte nord-ovest della Sardegna. Sulla Valle d’Aosta invece dovrebbe cadere neve che però non attecchirà visto che cadrà mista alla pioggia. Le correnti saranno piuttosto forti sul versante della Liguria mentre il mare sarà più tranquillo su quello adriatico dove ci sarà anche la possibilità di andare al mare. Le temperature minime saranno attorno ai nove gradi ad Aosta, mentre le massime si aggireranno attorno ai ventidue di Palermo. Le correnti invece si muoveranno in modo abbastanza vario sulle coste del nostro paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori