Terremoto Oggi/ INGV ultime notizie: Friuli Venezia Giulia, sisma M 2.2 a Udine (29 settembre 2017, ore 11.08)

- Silvana Palazzo

Terremoto oggi, INGV ultime scosse di oggi 29 settembre 2017: aggiornamenti e dati in diretta, danni ed epicentro. Friuli Venezia Giulia, sisma M 2.2 in provincia di Udine

terremoto_3_abruzzo_amatrice_lapresse_2017
Terremoto in Abruzzo nel 2017 (LaPresse)

Si è svegliata con una scossa di terremoto la provincia di Udine oggi, venerdì 29 settembre 2017. La Sala Sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un sisma di magnitudo M 2.2 sulla scala Richter alle ore 7:47. Verzegnis è il Comune più vicino all’epicentro del terremoto, che è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 46.38, longitudine 12.95 e ad una profondità di 11 chilometri. Sono tanti altri però i Comuni che INGV ha segnalato entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma (alcuni dei quali anche della provincia di Pordenone): si tratta di Villa Santina, Lauco, Tolmezzo, Cavazzo Carnico, Enemonzo, Preone, Raveo, Socchieve, Amaro, Zuglio, Arta Terme, Ampezzo, Bordano, Ovaro, Trasaghis, Tramonti di Sopra, Venzone, Sutrio, Tramonti di Sotto, Vito d’Asio, Clauzetto, Comeglians, Osoppo, Ravascletto, Cercivento, Forgaria nel Friuli, Paluzza, Gemona del Friuli, Treppo Carnico, Moggio Udinese, Prato Carnico e Castelnovo del Friuli.

TRENTINO-ALTO ADIGE, SCOSSA M 2.0 A LEDRO (TRENTO)

Una scossa di terremoto è avvenuta oggi, venerdì 29 settembre 2017, in provincia di Trento. Il sisma non è stato di intensità pericolosa, ma l’attività resta monitorata con attenzione da parte della Sala Sismica dell’INGV, che ha fornito dati aggiornati sulla scossa. ll terremoto è stato di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter ed è avvenuto vicino Ledro. L’epicentro è stato infatti localizzato a latitudine 45.9, longitudine 10.69 e con ipocentro attestato a 8 chilometri di profondità. L’INGV ha anche fornito la lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma, tra cui ve ne sono anche alcuni della provincia di Brescia e Verona: sono Pieve di Bono-Prezzo, Castel Condino, Borgo Chiese, Valdaone, Sella Giudicarie, Storo, Tenno, Riva del Garda, Limone sul Garda, Magasa, Nago-Torbole, Bondone, Tione di Trento, Arco, Tremosine sul Garda, Borgo Lares, Fiavè, Valvestino, Malcesine, Tignale, Bleggio Superiore, Dro, Tre Ville, Bagolino, Capovalle, Porte di Rendena e Ronzo-Chienis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori