INCIDENTE STRADALE/ Aosta, furgone contro pullman: muore 19enne, feriti gli amici (oggi, 1 gennaio 2018)

- Silvana Palazzo

Incidente stradale: ultime notizie di oggi, 1 gennaio 2018, e gli aggiornamenti. Bari, strage di Capodanno: scontro frontale, 4 morti. Aosta, scontro tra furgone e pullman: muore ragazza

autovelox_incidente_telecamere_strade_velocita_limiti_lapresse_2017
Incidente stradale (Immagine di repertorio, LaPresse)

Il ghiaccio presente sull’asfalto potrebbe aver causato l’incidente stradale tra un furgone e un pullman sull’autostrada A5, nel quale ha perso la vita una ragazza di Legnano. La 19enne si chiama Federica Banfi, era una studentessa e una sportiva. I feriti, tutti suoi amici, sono stati trasportati all’ospedale Parini di Aosta. Quattro di loro si trovano in prognosi riservata. Le cause dell’impatto sono in via di accertamento, ma sembra assai probabile che il furgone dei giovani sia slittato a causa di un lastrone di ghiaccio. I due mezzi stavano viaggiando in direzione di Aosta. Poco dopo le 23, nei pressi della galleria Garin a Chatillon (Aosta), uno dei due ha sbandato e carambolato, coinvolgendo il secondo. La polizia stradale, intervenuta sul posto assieme al 118 e ai vigili del fuoco di Aosta, ha constatato la presenza di lastre di ghiaccio sulla sede stradale, come riportato da La Stampa. (agg. di Silvana Palazzo)

BARI, STRAGE DI CAPODANNO: SCONTRO FRONTALE, 4 MORTI 

Strage di Capodanno sulle strade italiane. Sono quattro le vittime di un incidente stradale che è avvenuto oggi, 1 gennaio 2018, poco dopo le 8. Lo scontro è avvenuto sulla statale 100 che collega Bari a Taranto, nei pressi dello svincolo per Gioia del Colle, in un tratto senza spartitraffico. Stando a quanto riportato da La Repubblica, due auto si sono scontrate e nell’impatto sono morti tutti gli occupanti. Hanno perso la vita tre ragazzi, dai 18 ai 20 anni, (di ritorno probabilmente dai festeggiamenti della notte di Capodanno) e un 60enne che viaggiava a bordo di un’altra auto. La Polizia stradale è intervenuta sul posto per eseguire i rilievi per accertare le cause dell’incidente stradale. Allo stato attuale la strada in direzione Taranto è chiusa: si può circolare solo sulla carreggiata in direzione Bari. Il 2018 è cominciato nel modo peggiore sulle strade pugliesi: è una carneficina quella avvenuta sulla statale.

AOSTA, SCONTRO TRA FURGONE E PULLMAN: MUORE RAGAZZA

Un drammatico incidente stradale è avvenuto ieri: una ragazza di 19 anni è morta, altri sei giovani sono rimasti feriti. Questo il bilancio dello scontro avvenuto sull’autostrada Torino-Aosta/A5 tra un minibus da nove posti e un pullman da cinquantaquattro. L’incidente è avvenuto pochi minuti prima della mezzanotte all’altezza di Chambave, in provincia di Aosta. Il furgone su cui viaggiavano i giovani, in direzione Aosta, si è scontrato con un pullman. I feriti, quattro ragazzi di 17 anni e due ragazze di 19, sono stati trasportati all’ospedale Parini di Aosta. Nessuna ferita per il conducente del minibus, illesi anche i passeggeri del pullman. Sul posto è intervenuta anche la Protezione civile per l’assistenza sanitaria, logistica e psicologica alle persone rimaste coinvolte nell’incidente. Come riportato da Il Giorno, le cause dell’incidente sono in fase di accertamento da parte della Polizia stradale, intervenuta con soccorritori del 118 e vigili del fuoco di Aosta. Non si esclude che le condizioni del manto stradale abbiano contribuito a provocare l’incidente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori