Sciopero mezzi Roma 12 gennaio/ Atac e Tpl: domani stop metro e bus, ecco perché (ultime notizie, info orari)

- Niccolò Magnani

Sciopero mezzi pubblici a Roma, domani venerdì 12 gennaio: stop Atac e Roma Tpl per 24 ore, info, orari. Tutte le misure e il rischio di blocco del servizio Atac, le ragioni della protesta

sciopero_roma_atac_tpl_autobus_mezzi_trasporti_lapresse_2017 Bus Atac (LaPresse)

Domani è stato confermato lo sciopero dei mezzi su tutto il territorio della Capitale e il motivo è purtroppo assai noto: Usb e sindacati di base protestano contro l’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal il 27 novembre scorso. Stando alle motivazioni esposte dai sindacati in sciopero domani, «la messa all’asta degli immobili di proprietà al miglior offerente, senza nemmeno modificarne la destinazione d’uso, non contribuirà al risanamento del debito, mentre l’inserimento delle 39 ore aumenterà lo stress psicofisico del personale operativo, aggravandone le già precarie condizioni lavorative». In particolare, le scelte fatte dal Comune guidato da Virginia Raggi e dallo stesso Trasporto Pubblico Locale di Roma continuano a ricadere secondo i sindacati sui lavoratori, «gli unici incolpevoli delle incapacità gestionali di ATAC e della Roma TPL SCARL, dove ci si avvia a delle gare che daranno in mano il servizio a più vettori senza dare certezze ai lavoratori che ancora oggi, ogni fine mese, devono elemosinare i propri stipendi». La proposta rimessa sul tavolo e in discussione dopo questo prossimo sciopero è semplice: «la creazione di un’unica azienda di Trasporto Pubblico Regionale, per una gestione più oculata del trasporto, evitando sovrapposizioni di linee, con meno dirigenti e garantendo gli stessi diritti a tutti i lavoratori del settore». 

VENERDÌ SCIOPERO TRASPORTI A ROMA

Venerdì 12 gennaio sarà il giorno del primo sciopero dei trasporti e mezzi pubblici in questo nuovo anno che fa “seguito” a quella della scuola con cui era cominciata questa settimana già denominata “maledetta” dagli utenti e semplici cittadini. Questa volta è Roma ad essere teatro dello sciopero che per 24 ore coinvolgerà lavoratori di Atac e Roma Tpl, le principali aziende di trasporto pubblico della Capitale: disagi e possibili cancellazioni delle corse lungo tutta la giornata. In particolare, stop per autobus, metropolitana, tram e filovia, come dire tutti i trasporti pubblici possibili: inutile dire che anche per il traffico auto potrebbe rivelarsi una giornata di fortissimo disagio per i vari spostamenti da e per la Capitale. Coinvolte anche «le tratte regionali delle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Lo sciopero di ATAC  è stato indetto dalle sigle sindacali Orsa, Faisa Confail e Usb, mentre quello di Roma Tpl da Fast e Usb», scrive il comunicato Atac.

SCIOPERO ATAC E RISCHI ANCHE PER IL FUTURO

Gli orari dello sciopero mezzi a Roma vedranno le consuete fasce di garanzia per provare ad andare incontro alle esigenze dei lavoratori e pendolari nella Capitale: chiusure, ritardi e cancellazioni ra le 8.30 e le 17 e poi dalle 20 fino a fine servizio con lo sciopero che prevederà blocchi anche notturni per lenire comprese tra la N1 e la N28 da mezzanotte fino al mattino seguente. Atac ha aggiunto che «non sarà garantito il servizio delle biglietterie e che nelle stazioni delle linee metroferroviarie che, eventualmente, resteranno aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, montascale e ascensori». Non arrivano buone notizie neanche per il post-sciopero, visto che a quanto si apprende oggi dall’Assessore del Comune di Roma Linda Meleo, «Se il concordato con i sindacati non dovesse andare a buon fine e tramutarsi in un fallimento aziendale o in una amministrazione straordinaria già dal 27 gennaio ci sarebbe il rischio di blocco del servizio». Sul piatto ci sono infatti le proroghe proposte dal sindaco Raggi fino al dicembre 2021 dell’affidamento ad Atac del servizio di trasporto pubblico nella Capitale: «Se non ci fosse la proroga che supporta il piano industriale – ha spiegato Meleo – piano che è ancora work in progress, il pericolo di blocco del servizio sarebbe molto concreto».







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sciopero

Ultime notizie