Terremoto oggi/ INGV ultime scosse: Sicilia, sisma M 2.8 alle Isole Eolie (8 gennaio 2017, ore 12:54)

- Silvana Palazzo

Terremoto oggi 8 gennaio 2017, ultime scosse e notizie: Ingv segnala sisma in Sicilia di magnitudo 2.8 vicino alle Isole Eolie. Gli aggiornamenti in tempo reale sull’attività sismica

terremoto_3_abruzzo_amatrice_lapresse_2017
Terremoto in Abruzzo nel 2017 (LaPresse)

Un terremoto è stato registrato poco fa a largo di Lipari. Oggi, lunedì 8 gennaio, è la Sicilia a tremare. La Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha segnalato la scossa alle 12.22. Il terremoto, che è stato di magnitudo M 2.8 sulla scala Richter, è avvenuto dunque nella zona delle Isole Eolie, in provincia di Messina. L’epicentro del sisma comunque è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.51, longitudine 14.35 e con ipocentro attestato ad una profondità di 25 chilometri. In mattinata, invece, una scossa di terremoto di magnitudo M 2.4 è avvenuta in Basilicata, più precisamente in provincia di Potenza. L’epicentro della scossa in questo caso è stato individuato vicino Muro Lucano. Gli altri Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto sono: Bella (PZ), Castelgrande (PZ), San Fele (PZ) e Ricigliano (SA), Balvano (PZ), Baragiano (PZ), Rapone (PZ), Ruvo del Monte (PZ), Pescopagano (PZ), San Gregorio Magno (SA), Romagnano al Monte (SA) e Ruoti (PZ).

UMBRIA, SISMA 1.0 IN PROVINCIA DI PERUGIA

Di intensità decisamente più bassa è stata la scossa di terremoto registrata in Umbria. Il sisma di magnitudo M 1.0 sulla scala Richter, avvenuto alle 12.02 di oggi, lunedì 8 gennaio 2018, è avvenuto vicino Costacciaro, in provincia di Perugia. L’epicentro è stato localizzato a latitudine 43.37, longitudine 12.72 e con ipocentro ad una profondità di 14 chilometri. La Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha fornito anche l’elenco dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto: si tratta di Sigillo (PG), Scheggia e Pascelupo (PG), Fossato di Vico (PG), Gubbio (PG), Sassoferrato (AN), Cantiano (PU), Serra Sant’Abbondio (PU), Fabriano (AN), Gualdo Tadino (PG), Frontone (PU) e Genga (AN). Di magnitudo M 1.8 sulla scala Richter invece il sisma avvenuto oggi alle 11.19 in Molise, con epicentro vicino a Roccasicura, in provincia di Isernia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori