Una bocciatura senza appello è questo il senso della missiva a firma Moscovici–Dombrovskis, i due maggiori referenti economici della commissione europea, inviata al premier del Bel Paese, Conte. Nella lettera la nuova legge di bilancio viene bocciata in ogni punto, non solo per il mancato rispetto dei paletti deficit/PIL, ma anche per le misure come il condono fiscale, che di fatto stanno spaccando l’esecutivo. Per i referenti UE lo scostamento dei paletti è senza precedenti nella storia dell’Europa e per questo motivo non sarà accettato. Duro anche il presidente della Commissione Juncker, che ha affermato che non è intenzione del parlamento europeo aggiungere flessibilità a quella già accordata negli anni passati. Il Governo ha tempo fino al 22 ottobre per rispondere ai rilievi della commissione.
Scontro nel Governo per l’ennesima…manina
Un vero e proprio scontro nell’esecutivo per colpa della solita “manina“, una “manina” che secondo Di Maio avrebbe modificato il Decreto Fiscale prima dell’invio al Colle. Di Maio ha lanciato l’indiscrezione ieri durante la trasmissione Porta a Porta, immediatamente si è però scatenata la bagarre tutta politica. Subito il Quirinale tramite una nota stampa ha fatto sapere che il Decreto ancora non era giunto dal Presidente della Repubblica per la firma, poi la Lega ha stigmatizzato l’alleato di governo dicendo che il Decreto era stato analizzato per ore in sede di consiglio dei ministri. E sul CDM vi è l’altro scontro, con Di Maio che vuole un altro incontro per analizzare la norma e Salvini che invece ha fatto sapere che non parteciperà a nessuna riunione. Da sottolineare che per il momento il premier Conte sembrerebbe intenzionato a convocare un’altra riunione.
La sorella di Cucchi contro il Generale Nistri
Sale di livello lo scontro tra la famiglia Cucchi e uno dei vertici dell’Arma dei Carabinieri all’indomani dell’incontro con il Comandante Generale della Benemerita e la sorella di Stefano. In una conferenza stampa oggi Ilaria Cucchi ha stigmatizzato l’atteggiamento del Generale Nistri, che secondo la donna non solo non si è scusato ma ha avuto parole sprezzanti verso Casamassima, Rosati e Tedesco i tre carabinieri che al processo hanno testimoniato contro i colleghi. La Cucchi afferma che è volontà dell’Arma punire coloro che hanno infranto il muro di omertà, mentre nessuna parola di risentimento da parte del Comandante Generale è stata detta nei confronti di chi ha materialmente picchiato il fratello. Nessuna replica è arrivata dal Comando Generale dell’Arma.
Abbandona la corsa il candidato governatore della Sardegna
Mario Puddu ex Sindaco di Assemini e candidato governatore sardo per il Movimento Cinque Stelle ha abbandonato la competizione regionale. Puddu che per il momento riveste la carica di coordinatore dell’esercito pentastellato sardo, ha reso nota la sua decisione dopo la condanna a un anno per abuso d’ufficio. La condanna si riferisce alla retrocessione nelle mansioni di un dipendente quando Puddu era Sindaco di Assemini, un popoloso centro alle porte del capoluogo sardo. All’epoca dei fatti Puddu era stato denunciato da tre consigliere del Movimento, poi espulse dal partito di Grillo.
Serie A, giornata di viglia per Roma, Juventus e Napoli
In Serie A è tempo di vigilia per Roma, Juventus e Napoli che saranno poi impegnate in Champions League durante la settimana che inizia dopodomani. Un ritorno in campo dopo la sosta che nasconde insidie in tre appuntamenti sulla carta semplice. Il compito più complicato ce l’ha il Napoli di Carlo Ancelotti che alle 20.30 affronterà l’Udinese alla Dacia Arena. I giallorossi di Eusebio Di Francesco ospiterà alle ore 15.00 la Spal, in una gara che non si deve sottovalutare soprattutto per la grande voglia che ci metteranno gli ospiti. I bianconeri di Max Allegri, col dubbio Paulo Dybala, invece sfideranno all’Allianz Stadium il Genoa del capocannoniere Piontek. Sicuramente ci aspetta un weekend di calcio interessante che si chiuderà domenica sera con il derby della Madonnina.