San Placido/ Santo del giorno, il 5 ottobre si celebra il patrono di Biancavilla

- Matteo Fantozzi

Il 5 ottobre si celebra San Placido, Santo del giorno: questi è il patrono di Biancavilla una cittadina siciliana. Sono diverse le iniziative che vengono organizzate ogni anno.

croce_gesu_pixabay_2017 Santo del giorno: Sant'Aureliano

Nella giornata del 5 ottobre la Chiesa Cattolica ed il mondo cristiano celebrano ed onorano la figura di San Placido. Questo santo, stando alle fonti storiche ufficiali, nacque a Roma, presumibilmente nel 515, da una famiglia nobile. La sua condizione sociale decisamente agiata gli avrebbe permesso di vivere senza patemi la propria infanzia e adolescenza. Invece San Placido, fin dalla più tenere età, venne portato insieme ad uno dei suoi fratelli, a far parte del cenobio di Subiaco. Qui ebbe modo di apprendere in modo approfondito tutti i precetti della religione cattolica. Inoltre fu subito instradato nel vivere la propria vita seguendo la Regola di San Benedetto da Norcia. Dopo alcuni anni decise di trasferirsi a Messina, città natale della madre: qui iniziò un periodo dedicato al proselitismo. Inoltre dedicò molto tempo al tentativo di far costruire un luogo di culto dedicato a San Giovanni Battista e ad opere di carità ed aiuto a tutti coloro che si trovavano in difficoltà o in malattia. Nel 541 i fratelli di San Placido lo raggiungessero a Messina, ma poco dopo la città fu preda di una invasione piratesca che ebbe come conseguenza dei violentissimi saccheggi. Colui che guidò l’invasione volle imporre a San Placido ed ai suoi familiari di rinnegare il proprio credo. San Placido fu il più convinto nel non voler sottostare a tale ricatto e pagò con una morte atroce questa sua professione di fede al cristianesimo, perché venne giustiziato mediante decapitazione. Anche i suoi fratelli vennero trucidati ed oggi le spoglie di tutti coloro che furono uccisi dai pirati per il solo fatto di essere cristiani e di non aver voluto rinnegare la propria fede, riposano in uno dei luoghi di culto più importanti della città di Messina, ovvero la Chiesa di San Giovanni di Malta, che non a caso è una delle chiese più visitate di tutta la Sicilia.

SAN PLACIDO, IL PATRONO DI BIANCAVILLA

Tra le realtà che più di tutte ricordano e celebrano questa importante figura della storia del Cristianesimo vi è Biancavilla: il motivo sta nel fatto che San Placido è il patrono di questa cittadina siciliana. Non è quindi un caso che siano diverse le iniziative che da inizio ottobre animano questa cittadina che si trova poco fuori Catania. La sua fondazione risale alla fine del 1400 per mano di alcuni uomini venuti dall’Albania. Tra i tanti luoghi che si possono visitare va ricordata la Chiesa di Santa Maria del Rosario e il Teatro la Fenice. Tra gli altri santi e beati che vengono ricordati nella giornata del 5 ottobre si possono ricordare San Gallo di Aosta da un lato e Bartolo Longo dall’altro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Santo del giorno

Ultime notizie