Allerta meteo gialla: temporali in Liguria/ Ultime notizie, maltempo: allarme ad Imperia e lungo la costa

- Emanuela Longo

Allerta meteo gialla in Liguria: allarme maltempo con piogge e temporali nell’intera provincia di Imperia e lungo tutta la costa. Possibili rovesci anche nel Lazio.

fulmini_temporale_pixabay
Tempesta di fulmini sulla Gran Bretagna (Pixabay)

Dalle ore 14.00 di oggi, domenica 7 ottobre 2018, è scattata l’allerta meteo gialla per precipitazioni intense e temporali in buona parte della Liguria e, secondo quanto stabilito dalla Protezione civile regionale, l’allarme maltempo proseguirà fino alle 23.59 di oggi nella zona dell’Imperiese. Ad essere interessati da questa nuova ondata di precipitazioni, come spiega l’agenzia di stampa Ansa, oltre all’intera provincia di Imperia anche la costa fino a Noli e la valle del Centa. La perturbazione in arrivo dalla Normandia e verso le Isole Baleari, andrà a formare un minimo di pressione secondario sulla Costa Azzurra che porterà aria umida ed instabilità sulla riviera di Ponente con fenomeni che già dalla metà della giornata di oggi inizieranno a comparire in modo sempre più violento. La fase più intensa, però, è attesa per il tardo pomeriggio e la serata di oggi. Le precipitazioni andranno a concentrarsi, secondo le previsioni meteo, in modo particolare sulla zona occidentale della Liguria.

ALLERTA MALTEMPO ANCHE NEL LAZIO

L’allerta maltempo in Liguria prevista per la giornata di oggi andrà avanti almeno fino alla mezzanotte. Per la giornata di lunedì 8 ottobre fino al primo mattino non sono escluse precipitazioni sempre sulla medesima zona oggi interessata dall’allerta gialla, ma la probabilità di forti temporali resta bassa. Allerta meteo, nelle prossime ore non solo su parte della Liguria ma anche nel Lazio, come spiega LatinaToday.it. Il centro funzionale regionale ha infatti diramato un bollettino di allerta sull’intera Regione assegnando un livello di criticità da codice giallo a causa dell’annunciato rischio idrogeologico a causa di possibili piogge che potrebbero interessare diversi versanti del Lazio. Nel pomeriggio di domenica 7 ottobre e poi per le successive 6-9 ore si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio che potrebbero interessare alcune zone della provincia di Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori