Meteo, previsioni Ponte d’Ognissanti/ Maltempo, colpito il NordEst, le zone tirreniche e la Sicilia

- Fabio Belli

Meteo, previsioni Ponte d’Ognissanti: weekend funestato dal maltempo, colpito il NordEst, le zone tirreniche e la Sicilia, pioggia fino a domenica.

maltempo_allagamenti_2018
Catania, maltempo: nubifragio, temporali e allagamenti

Dopo un Primo Novembre funestato dal maltempo in molte zone d’Italia, le previsioni meteo per il Ponte d’Ognissanti non promettono niente di buono. Nessun miglioramento in barba a un calendario che piazzando la festa dei Santi a giovedì, aveva offerto l’assist per un Ponte perfetto a milioni di italiani. Ma il maltempo in alcune zone d’Italia, in particolare in Liguria, Veneto e Lazio dove i rispettivi presidenti di Regione hanno chiesto al Governo di proclamare lo stato di calamità naturale, è andato ben oltre il rovinare i piani vacanzieri degli italiani. Danni gravissimi si sono fatti registrare, e l’impressione è che il peggio debba ancora venire, anche se si è lavorato per cercare di limitare i danni ove possibile.

UN WEEKEND FUNESTATO DALLA PIOGGIA

Parlando più nello specifico delle previsioni meteo, dopo quella di giovedì che ha flagellato in particolare il NordEst e le regioni tirreniche, arriverà nella giornata di venerdì una pesante seconda perturbazione, che scatenerà rovesci piovosi di grande intensità soprattutto nella zona occidentale della Sicilia, dove il tempo si è fatto segnalare in peggioramento già nella giornata di giovedì, e ancora sul Tirreno e nel NordEst, arrivando anche in zone occidentali del settentrione. Lieve miglioramento nelle giornate di sabato e domenica anche se la situazione è in rapida evoluzione e sicuramente non ci sarà un arrivo del bel tempo entro domenica. Unica concessione, un calo delle temperature che, considerando l’intensità delle piogge, sarà solo lieve e non pesante come si potrebbe presumere.



© RIPRODUZIONE RISERVATA