Il pubblico ministero dell’Olio facente parte della procura di Roma, al termine della sua requisitoria ha chiesto per il sindaco della capitale Virginia Raggi 10 mesi di reclusione, ritenendola colpevole di Falso in atto pubblico. Per Dell’Olio il sindaco mentì dinanzi all’anticorruzione intestandosi la paternità di una promozione da ricondurre invece a terze persone. Durante il processo a suffragare la tesi del Pubblico Ministero è stata chiamata a testimoniare l’ex capo di gabinetto Carla Romana Raineri, la donna durante l’interrogatorio ha confermato che all’interno del comune tutto veniva gestito da due consiglieri della Raggi, Raffaele Marra e Salvatore Romeo, da sottolineare che la nomina in questione interessava il fratello di Marra. Qualora la Raggi dovesse essere giudicata colpevole fonti del Movimento Cinque Stelle la danno già per espulsa.
La Cassazione vuole respingere il ricorso di Matteo Salvini
Respingere il ricorso della Lega presentato da Matteo Salvini avverso il provvedimento che chiede il sequestro di 49 milioni di euro, soldi provenienti dalle truffe dei rimborsi elettorali. Questo è il sunto della requisitoria del l sostituto procuratore generale Marco Dall’Olio, che di fatto conferma le decisioni già prese dal tribunale di Genova e dal tribunale del Riesame sempre del capoluogo ligure. Per il PG i colleghi liguri agirono nel pieno della legge e per questo la Lega dovrebbe provvedere al rimborso dell’ingente cifra. Il ricorso è l’ultimo disperato tentativo di Salvini di evitare il sequestro dei soldi, in caso di respingimento fonti della Cassazione hanno fatto sapere che il prelievo sarà comunque effettuato in maniera rateale cosi come concordato con la procura ligure.
Novantenne spara a un perito del tribunale e lo uccide
Tragedia Portacomaro d’Asti, dove un novantenne, Dario Cellino, ha sparato e ucciso un tecnico che per conto del tribunale doveva procedere alla perizia del suo appartamento. Cellino si spaventava infatti che il tecnico fosse l’ufficiale giudiziario mandato a sfrattarlo, e lo atteso sull’uscio di casa, appena arrivato ha fatto fuoco con una pistola regolarmente detenuta, e lo ha ferito mortalmente. Il geometra Marco Carlo Massano è spirato dopo qualche ora all’ospedale di Asti. Immediato l’intervento dei carabinieri, con i militari dell’Arma che hanno dovuto fare irruzione nell’appartamento, Cellino li ha attesi in poltrona con l’arma ancora in mano, arrendendosi immediatamente. L’omicida un ex mobiliere vive in condizioni di degrado, insieme alla figlia di 57 anni.
Ragazzo straniero sventa furto e viene assunto
Una bella storia di integrazione arriva da Bari, dove un giovane straniero che chiedeva l’elemosina fuori da un supermercato Despar ha sventato un furto. Il giovane che arrotondava aiutando i clienti a portare la spesa in macchina non ci ha pensato due volte e ha bloccato un malvivente in fuga. La direzione del supermercato lo ha ricompensato assumendolo in uno dei suoi store con la qualifica di magazziniere. Il ragazzo prenderà “servizio” dopo un corso di formazione e uno di lingua italiana offerto sempre dalla grande catena di distribuzione.
Serie A, tre gare oggi ieri pari tra Frosinone e Fiorentina
È partita ieri sera la dodicesima giornata di Serie A con la gara Frosinone-Fiorentina. I viola non vanno oltre l’1-1 nonostante fossero passati in vantaggio con una rete di Benassi in apertura di ripresa. I ciociari pareggiano nei minuti finali grazie a un gol di Pinamonti. Alle 15.00 si torna in campo per Torino-Parma, una sfida che mette di fronte due squadre non sempre in grado di essere all’altezza della situazione. Alle 18.00 al Paolo Mazza va in scena invece Spal-Cagliari, gara tra due squadre in cerca di riscatto. Alle 20.30 poi il Napoli cercherà di mettere pressione alla Juventus provando a vincere in trasferta a Marassi contro il Genoa.