E’ durata meno di un’ora la Camera di consiglio del Giudice Roberto Ranazzi che oggi ha assolto Virginia Raggi dall’accusa di falso in atto pubblico. Per Ranazzi vi è stato tutto quanto prospettato dal PM nella sua dura requisitoria di ieri, ma pur riconoscendo l’episodio afferma che esso non costituisce reato. Commossa la reazione del sindaco capitolino che alla lettura della sentenza è scoppiata in un pianto liberatorio, dichiarando che questa sentenza spazza via il fango gettato su di lei in due anni. Immediata anche la presa di posizione del capo politico del Movimento Cinque Stelle che si è scagliato contro i giornalisti, definendoli infimi e sciacalli. E i giornalisti sono stati attaccati anche dal marito della Raggi che in un post su facebook li ha chiamati “sciacalli”, nonche da Alessandro Di Battista che li ha definiti pennivendoli.
Le chiusure domenicali le facciano ad Avellino
Duro attacco del Sindaco Sala verso il Governo in generale e il vice premier Di Maio in particolare. Sala si scaglia contro l’eventuale chiusura domenicale, e dal palco di un convegno consiglia di chiudere i negozi ad Avellino e non a Milano, per sottolineare il suo concetto Sala afferma che non vuole rotto le “palle” dalla proposta di Di Maio. A stretto giro di posta arriva su facebook la risposta del capo politico del Movimento Cinque Stelle, che su un lungo post afferma che non gli interessa di “rompere” a un sindaco “fighetto” del Partito Democratico. Arrivata in serata anche la contro risposta di Sala, che a sua volta consiglia a Di Maio di parlare solamente quando avrà fatto il 10% di ciò che lui nella sua vita istituzionale ha compiuto. Insomma uno scontro senza precedenti che travalica il bon ton istituzionale.
Italiano ucciso in un attacco dell’Isis in Australia
E’ un uomo di origine italiane l’unica vittima dell’ennesimo attentato dell’Isis in Australia. L’uomo il 74enne Sisto Malaspina era il proprietario di uno dei più noti ristoranti di Melbourne, un ristorante visitato spesso anche da Russell Crowe, con il noto attore che ha voluto omaggiare Malaspina con un lungo post su un noto social. Intanto procedono le indagini sull’attentato, il terrorista che ha lanciato la sua auto su un gruppo di passanti è stato ucciso dalla polizia e per questo non potrà essere interrogato. I legami con l’Isis sono però confermati dalla rivendicazione dell’azione effettuata, rivendicazione che è stata fatta dall’agenzia di stampa dello stato islamico.
Quarantamila persone rivendicano la TAV
Una manifestazione che ha riunito oltre 40.000 persone (25.000 per la questura) per protestare contro la decisione del consiglio comunale di Torino di bloccare l’alta velocità. La folla riunita in piazza protestava per i tanti NO dell’amministrazione della città della Mole, dinieghi che penalizzano secondo gli organizzatori oltremodo l’economia cittadina. Durante la manifestazione è stata letta una nota del Sindaco pentastellato Chiara Appendino, l’esponente politico ha confermato la decisione del consiglio comunale, ma ha accettato le critiche affermando finanche che in piazza sente delle “energie positive”. Per l’ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino invece è ora che il Sindaco prenda atto di quanto il popolo torinese chiede, e si dissoci dalle frange estremistiche che giornalmente attaccano i lavoratori del cantiere dell’alta velocità.
Serie A, stasera Milan-Juventus col Napoli che continua a vincere
Il Napoli non si ferma più, nemmeno quando come ieri sembrava destinato a perdere. La squadra di Carlo Ancelotti nell’anticipo della dodicesima giornata vince 2-1 in rimonta a Genova e si porta a -3 dai bianconeri. Nel pomeriggio il Torino era scivolato in casa contro il Parma mentre la Spal si era fatta rimontare due reti dal Cagliari. Stasera sarà il turno di Milan-Juventus gara che chiuderà la giornata prima dell’ennesima pausa per le nazionali. I bianconeri vengono dalla brutta sconfitta casalinga contro il Manchester United e hanno voglia di rifarsi, i rossoneri invece guidati dal grande ex Higuain cercano di tornare finalmente tra le grandi. Si parte oggi alle 12.30 con Atalanta-Inter gara che potrebbe vedere la squadra di Spalletti portarsi a pari punti col Napoli a -3 dalla Juventus in caso di vittoria. Alle ore 15.00 si giocano Chievo-Bologna, Empoli-Udinese e Roma Sampdoria. Invece alle 18.00 si gioca Sassuolo-Lazio.