Sposati da 62 anni, muoiono lo stesso giorno/ Alessandria, uniti fino alla fine: la storia di Benito e Rita

- Silvana Palazzo

Alessandria, dopo 62 anni di matrimonio marito e moglie muoiono lo stesso giorno. Uniti fino alla fine: la storia di Benito Bruno e Rita Porta

mani_anziani
Pinerolo, trova moglie morta e si getta dal balcone

Due sposi muoiono nello stesso giorno dopo aver vissuto 62 anni insieme. Insieme nel bene e nel male, neppure la morte li ha separati perché sono deceduti lo stesso giorno, insieme appunto. Lei è morta al mattino, lui a mezzanotte. Un amore così forte che evidentemente li unisce anche oltre la vita. Questa è la storia di Benito Bruno e Rita Porta, i coniugi di Alessandria che sono morti a distanza di poche ore. Sarebbe stato proprio lui a dire che se sua moglie fosse morta prima di lui l’avrebbe seguita. Così è stato. Lo ha raccontato il figlio Gianluca durante la cerimonia funebre che è stata celebrata ieri mattina nella chiesa di San Pio V. Ha ripercorso ogni attimo di quell’amore. «Una lunga storia d’amore vissuta con il pensiero fisso sul lavoro, la dignità umana, il rispetto dei valori». Quelli che hanno trasmesso ai loro figli per tutta la vita. Una vita di amore ma anche di lavoro, sacrifici e difficoltà superate con il sorriso.

SPOSATI DA 62 ANNI, MUOIONO LO STESSO GIORNO

Per Gianluca Bruno e sua sorella Rossella è difficile accettare la perdita di entrambi i genitori, peraltro nello stesso giorno. La mamma, 85enne, è morta venerdì mattina nella casa nella quale aveva vissuto per tanti anni col marito, ad Alessandria, lui invece, 86enne, è deceduto prima che scoccasse la mezzanotte dello stesso giorno, nel letto di ospedale dove era ricoverato da alcune settimane. In un giorno i figli hanno perso entrambi i loro punti di riferimento, ma resta l’amore dei loro genitori. «Il pensiero che così doveva essere dopo una lunga vita l’uno a fianco dell’altra, l’uno a sostegno dell’altra, entrambi innamorati come il primo giorno, ci consola non poco». Rita Porta alcune settimane fa si era rotta il femore, un problema non da poco vista l’età, e infatti a poco a poco era peggiorata. Benito Bruno invece era stato ricoverato in ospedale per problemi cardiaci, ma non riusciva ad accettare quella lontananza. Ora sono tornati a stare insieme, per sempre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA