Blocco traffico Roma, domani 2 dicembre 2018/ Ultime notizie: orari, limitazioni e categorie esentate

Blocco del traffico Roma: domani, 2 dicembre 2018. Orari seconda domenica ecologica nella Capitale e fascia verde: ingressi gratis nei musei civici e statali.

01.12.2018, agg. alle 17:02 - Carmine Massimo Balsamo
Blocco del traffico Roma (Twitter)

Seconda domenica ecologica per Roma, quindi nuovo blocco traffico. Stop per auto e moto: lo ha deciso la sindaca Virginia Raggi che con un’ordinanza ha rimodulato l’orario di limitazione della circolazione veicolare. Il divieto sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30-13 e 15-18.30. La misura è stata adottata per permettere l’accesso e il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma la partita Roma-Inter, per la quale è previsto un considerevole afflusso di pubblico. Negli orari segnalati è previsto il blocco totale del traffico all’interno della fascia verde per i veicoli dotati di motore endotermico. La limitazione comprende anche i veicoli ad accensione spontanea (diesel) euro 6. Ma in concomitanza con il blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico, quindi ci sarà un incremento di corse di bus, tram e taxi. La circolazione è consentita a veicoli alimentati a Gpl e metano, auto a benzina Euro 6, ciclomotori a quattro tempi Euro 2 e successivi, motocicli a quattro tempi Euro 3 e successivi. Il provvedimento è stato preso dalla Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti. (agg. di Silvana Palazzo)

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE LIMITAZIONI E LE CATEGORIE ESENTATE

DOMENICA ECOLOGICA E MUSEI GRATIS

La seconda domenica ecologica nel comune di Roma non sarà soltanto caratterizzata dal blocco traffico, e cioè dal divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico all’interno della fascia verde, bensì da un’offerta che consentirà ai cittadini di respirare cultura, oltre che aria più pulita. Come riportato dal Corriere della Sera, infatti, anche domenica 2 dicembre si potrà entrare gratuitamente in tutti i musei statali e, per i residenti, anche in quelli civici. Tra le attività più interessanti spiccano le visite guidate alla Galleria d’Arte moderna, al Museo di Roma e al Museo in Trastevere. Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, alle ore 16.00, excursus storico sulla villa, sulle specie botaniche esistenti, sui Borghese e sul collezionismo antiquario. Per i più piccoli da non perdere l’evento dedicato all’universo alato al Museo di Zoologia, dalle 10.30 alle 11.30, «Scienza in famiglia. Colori in volo». (agg. di Dario D’Angelo)

BLOCCO TRAFFICO ROMA

Blocco del traffico Roma: domani, 2 dicembre 2018, stop alle auto nella Capitale. Dopo il blocco del 18 novembre 2018, arriva una nuova ordinanza del sindaco Virginia Raggi e ci sono delle variazioni di orario: la fascia terminerà alle ore 18.30 invece delle 20.30, al fine di facilitare il deflusso degli spettatori in occasione della partita di calcio Roma-Inter, in programma allo stadio Olimpico alle ore 20.30. Ecco dunque gli orari rimodulati. dalle 7.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Il divieto riguarda la circolazione dei veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU e comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Fissate inoltre le prossime tre domeniche ecologiche: 13 gennaio 2019, 10 febbraio 2019 e 24 marzo 2019.

MELEO: “OCCASIONI IMPORTANTI”

Prosegue il progetto della giunta M5s guidata da Virginia Raggi, con il Campidoglio che garantirà il rafforzamento del trasporto pubblico. «L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza», la conferma della giunta, con l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo che ha confermato: «Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi», le sue parole riportate da Roma Today.

© RIPRODUZIONE RISERVATA