Non è utopica una guerra nucleare fra Stati Uniti e Russia. No, non stiamo descrivendo la trama di un film apocalittico, ma semplicemente stiamo citando Vladimir Putin. Il presidente russo, in occasione della conferenza stampa di fine anno, ha infatti sottolineato come si sottovaluti troppo il rischio di una guerra nucleare: «Se ho paura di un conflitto nucleare e di un attacco degli Usa? – si domanda Putin – se accadrà, porterà alla distruzione dell’umanità e del pianeta. Questa tendenza alla sottovalutazione del problema sta crescendo, dopo l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sulla non costruzione di nuovi sistemi antimissile, siamo stati obbligati a creare un nuovo sistema di difesa antimissile. Ci è stato detto che la Russia ha avuto dei vantaggi, ma ora gli Usa escono dal trattato INF: non dicano che siamo noi a cercare dei vantaggi, la Russia vuole conservare la parità». Parole che suonano quasi da Guerra Fredda quelle del massimo rappresentante della Russia, e che giungono a poche settimane dalla volontà, resa pubblica dal presidente Trump, di uscire dal vecchio patto per il disarmo, Inf (sopracitato da Putin), siglato fra Reagan e Gorbaciov nel 1987. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Roma: donna si getta nel Tevere, sparite le due figlie
Grave episodio di cronaca nera accaduto quest’oggi a Roma. Una donna di 38 anni è stata trovata senza vita nel fiume Tevere, nei pressi di Ponte Marconi. Stando a quanto riferito dall’agenzia Ansa, pare che la donna si sia buttata da Ponte Testaccio, e spirata qualche ora dopo. Una tragedia resa ancora più inquietante visto che gli inquirenti hanno il forte sospetto che la donna possa essersi gettata nell’acqua assieme alle due figlie, due gemelle piccolissime di appena 6 mesi. Le bimbe, infatti, sono sparite, ed è stato il padre e marito della vittima a denunciarne la scomparsa. Al momento non vi sono novità a riguardo, e più passano le ore più vi è il sospetto che la mamma si sia gettata nel Tevere assieme alle due piccole. L’episodio si è verificato attorno alle 6:20 di stamane, quando alcuni passanti hanno denunciato la presenza di una donna che si era buttata appunto nel fiume romano, e subito dopo è scattata la denuncia del marito, che alzatosi questa mattina non ha trovato nessuno in casa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Roma: protesta bus turistici, traffico in caos
Caos bus a Roma. Questa mattina una delegazione di rappresentanti dei gestori dei pullman turistici sta protestando al Campidoglio, bloccando il traffico nella zona centra della capitale e creando non pochi disagi agli automobilisti e ai motociclisti. In centro vi sono una decina di pullman da turismo, come si può notare anche dallo scatto pubblicato su Twitter, che dalle 5 circa di stamane hanno bloccato piazza Venezia, nonché tutte le strade del circondario. Scandalizzato il sindaco Virginia Raggi, che uscita allo scoperto proprio per commentare lo sciopero ha spiegato: «E’ inaccettabile che Roma sia tenuta sotto scacco bus turistici: il centro va subito liberato, sciogliete l’assemblea perchè state paralizzando la città. E’ finito il tempo in cui i bus turistici scorazzano per la città». I bus turistici stanno protestando a seguito del nuovo regolamento approvato dall’amministrazione capitolina, che entrerà in vigore dal primo gennaio del 2019, e che vieta il posteggio degli stessi pullman nelle aree centrali della città, per non rovinarne il decoro. Una decisione che ovviamente non è stata presa bene dagli stessi autisti dei bus, che si sentono fortemente penalizzati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, manovra: procedura d’infrazione evitata
La commissione Europea ha accettato la correzione della manovra economica, assicurando che per il momento sarà evitata l’apertura di una procedura di infrazione. La comunicazione è stata data direttamente dal responsabile per l’euro, Valdis Dombrovskis, che ha sottolineato come la soluzione proposta dal governo Conte non è ottimale, ma che essa consente, per il momento, di non aprire la procedura di infrazione. Il via libera è arrivato dopo che l’esecutivo gialloverde ha “trovato” altri dieci miliardi di euro, soldi recuperati posticipando il reddito di cittadinanza e l’introduzione della quota 100. Lo stesso Dombrovskis ha inoltre affermato che la situazione italiana sarà attentamente monitorata dall’istituzioni economiche europee. Soddisfazione è stata espressa dal premier Conte, che ha confermato come il nostro paese abbia beneficiato della flessibilità europea, una flessibilità che vale 3.15 miliardi di euro.
Ultime notizie: vietava alla figlia i jeans, a processo per stalking
La procura di Ivrea ha messo sotto inchiesta un uomo di 66 anni per aver impedito alla figlia di indossare jeans e maglietta. L’uomo di origini marocchine vive a Perosa Canavese, un grosso borgo alle porte della città della Mole. I carabinieri allertati dalla stessa ragazza hanno per questo indagato, ed hanno scoperto che l’uomo di cui non sono state rilasciate le generalità, seguiva la figlia quando questa era ancora minorenne, lo scopo era quello di impedirle che assumesse atteggiamenti troppo occidentali. La situazione è venuta a galla quando fatti diciott’anni la ragazza ha abbandonato la casa di famiglia, e contestualmente si è rivolta alla stazione dei carabinieri. La procura ha iscritto l’uomo nel registro degli indagati con l’accusa si stalking.
Ultime notizie: i Robin Hood ecologici salvano Torre Chia
Un’acquisto dal sapore romantico, quello che un gruppo di ambientalisti sardi ha fatto firmando un preliminare d’acquisto. Ad essere in vendita erano infatti le bellissime dune di sabbia di Torre Chia, una splendida porzione di spiaggia a una ventina di chilometri da Cagliari. L’acquisto fatto dal Gruppo d’Intervento giuridico è stato operato con una famiglia privata che aveva ricevuto in eredità la porzione di terra, il Grig ha battuto sul tempo un gruppo di investitori arabi, con quest’ultimi che avevano intenzione di costruire un grande albergo vista mare. Il presidente del Grig ha chiesto tramite la stampa l’aiuto di tutti i sardi, allo scopo di raccogliere i soldi necessari per completare l’acquisto.
Ultime notizie: gli Stati Uniti iniziano il ritiro dalla Siria
L’esercito americano per ordine del presidente Donald Trump ha iniziato le operazioni propedeutiche per il ritiro dal Nord-Est della Siria. Il ritiro che era già nella testa dell’inquilino dello studio ovale da un pò di tempo, dovrebbe permettere di riportare in patria circa duemila soldati a stelle e strisce, per lo più truppe delle forze speciali. La notizia è stata confermata dallo stesso Trump in un lapidario post su Twitter, in esso il Tycoon americano afferma che l’Isis è stata battuta completamente, quindi non vede il motivo di lasciare i soldati in zona. L’azione è stata criticata da fonti militari, preoccupati di una recrudescenza talebana.
Ultime notizie: calciomercato, Bayern pronti 80 milioni per Lucas Hernandez
Il Bayern Monaco sembra pronto a siglare un altro record sul calciomercato, quello del difensore più pagato della storia. Secondo quanto riportato da Marca sarebbe ormai fatta per l’acquisto di Lucas Hernandez dall’Atletico Madrid, prossimo avversario in Champions League della Juventus di Massimiliano Allegri. Per arrivare al terzino sinistro, abile a giocare anche al centro, il club tedesco sarebbe pronto a pagare l’intera clausola rescissoria per ben ottanta milioni di euro. L’affare sarebbe secondo solo alla follia del Liverpool dello scorso gennaio quando arrivò a pagare 85 milioni di euro Van Dijk.