SUPERMERCATI APERTI NATALE E SANTO STEFANO 2018/ Oggi Milano e Roma: a Rimini più chiusure (25-26 dicembre)

Supermercati aperti a Natale e Santo Stefano 2018: centri commerciali e negozi, gli orari del 25 e 26 dicembre 2018. Tutte le ultime notizie, da Milano a Roma

24.12.2018, agg. il 25.12.2018 alle 16:57 - Niccolò Magnani
Supermercati aperti
Supermercati (LaPresse, 2018)

Mentre si discute delle chiusure obbligatorie dei negozi nei giorni di festa, in Italia entra nel vivo lo shopping di Natale. In attesa di una proposta di legge che regoli la questione, a Rimini sembra che l’invito delle associazioni sindacali a restare chiusi sia stato accolto unanimemente almeno per il giorno di Natale. Oggi restano chiusi il centro commerciale Le Befane, I Malatesta, il Romagna Center di Savignano sul Rubicone, il Lidl di Via Tristano e Isotta, Ikea e il Mercato coperto di Via Castelfidardo. Dalle 12 in poi è aperto alle Befane solo il Multiplex (cinema multisala). Quindi, chi si lascia travolgere da un improvviso desiderio d’acquisto nel giorno di Natale dovrà ripiegare sulle numerose botteghe etniche che costellano le vie della città. Per domani, giorno di Santo Stefano, invece aperture a macchia di leopardo. Chiusi il mercato coperto, Lidl e I Malatesta. Apertura dalle 12 alle 21 per Le Befane Shopping Centre, dalle 10 alle 20 per il Romagna Center e dalle 10 alle 21 per Ikea. (agg. di Silvana Palazzo)

SUPERMERCATI APERTI A VICENZA

Proseguiamo il viaggio tra i supermercati italiani, cercando di capire quali saranno aperti per Natale e Santo Stefano. Passiamo a Vicenza, dove quasi tutti gli esercizi resteranno chiusi oggi martedì 25 dicembre 2018; discorso diverso per quanto riguarda domani, giorno in cui si celebra Santo Stefano. L’Auchan terrà le serrande abbassate sia oggi ceh domani, così come il Pam Panorama – Superstore, la Galleria Parco Città, il Centro Commerciale Palladio, Le Piramidi di Torri di Quartesolo. Chiuso oggi, il Carrefour di Thiene sarà invece aperto domani dalle ore 9.00 alle 20.00: ci si potrà recare al «Bar Gelcaf , Alice Pizza, La Mia Piadina , Chic & Pop, Chic Accent, Tip Tap, 101 Caffè», riporta Vicenza Today. Il Grifone Shopping Center di Bassano del Grappa domani sarà aperto dalle 8.30 alle 21, mentre l’Interspar segue i seguenti orari: 9:00-20:30. Vi terremo aggiornati nelle prossime ore sugli esercizi aperti. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

SUPERMERCATI APERTI A LECCO

Supermercati aperti a Natale? La corsa ai regali e agli ultimi ingredienti per il pranzo coi parenti è ormai agli sgoccioli, ma i ritardatari si porranno questa domanda di prima mattina, per ultimare le spese natalizie. Se abitate nel lecchese, si legge su Leccotoday.it vi segnaliamo che i centri commerciali della zona (Lecco, Civate, Fuentes, Mandello, Calolziocorte) osservano i seguenti orari di apertura: per il giorno della vigilia sarà possibile accedere ai negozi entro e non oltre le ore 20.30, mentre a Natale, martedì 25 dicembre, resteranno aperti, ma solo nelle ore mattutine, l’iperstore di Lecco, dalle 8.30 alle 13, e quelli di Calolzio e Mandello, dalle 8.30 alle 12.30. Per quanto riguarda gli acquisti di Santo Stefano, saranno aperti il centro commerciale Fuentes, che terrà le saracinesche alzate dalle 8.30 alle 20.30, il punto vendita di Civate, dalle 8.30 alle 20, quello di Lecco, dalle 8.30 alle 19.30 quello di Caloziocorte, dalle 8 alle 20.00 e quello di Mandello, dalle 8 alle 20.30. (Agg. di Fabiola Iuliano)

SUPERMERCATI APERTI A TORINO

A Torino i grandi centri commerciali terranno quasi tutti le serrande abbassate tanto per Natale quanto per Santo Stefano, preferendo una maggiore elasticità per i dipendenti piuttosto che un’offerta in più per i clienti in questi giorni di Feste. Di fatto solo il Torino Outlet Village tiene i negozi aperti per la giornata del 26 dicembre (mentre a Natale resta chiuso) con orari dalle 10 alle 20: per tutti gli altri (Mondojuve, Ikea, Le Gru, Porte di Moncalieri, Le Fornaci, i Viali) invece la chiusura resta completa tanto domani quanto dopodomani. Per quanto riguarda invece i supermercati aperti in questa doppia festa natalizia, da segnalare l’Ipercoop di Via Livorno (8.30-21.30), il Carrefour di Corso Monte Cucco (8.30-21.30) e il Gigante di Corso Mortara, tra le 8.30 e le ore 21. Per tutti gli altri indirizzi, orari e aperture straordinarie, occorre come sempre controllare il link delle Pagine Gialle oltre ai particolari siti web delle varie aziende.

Qui l’elenco completo dei centri commerciali, negozi e supermercati aperti a Torino e provincia durante Natale 2018

I NEGOZI APERTI A BOLOGNA

Proseguendo nella nostra carrellata di informazioni riguardi ai negozi aperti e ai supermercati “sopravvissuti” alle ferie di Natale-Santo Stefano, concentriamoci sulla città di Bologna che sotto le feste vede sempre aumentare il numero dei turisti in arrivo essendo una delle mete preferite per una “fuga” di due giorni nella meravigliosa città delle due Torri. La grande distribuzione per i prossimi due giorni vede chiusi praticamente tutti i grandi marchi come Esselunga e Coop, mentre restano aperti un buon numero di supermercati delle sigle Conad, Sigma, Despar, Lidl, Carrefour Express e Market e anche la Pam. Per chi invece volesse farsi un giro per arredare la propria casa proprio nei due giorni di feste natalizie, rimarrà deluso perché Leroy Merlin e Ikea rimarranno chiusi sia domani che mercoledì a Bologna: aperta la Metro invece a Santo Stefano mentre rimarrà chiusa per la festa del Natale tutta la giornata di domani. Per qualsiasi altra informazione e orario, oltre alle varie pagine web dei singoli negozi, rimandiamo al link qui sotto.

Qui l’elenco completo dei centri commerciali, negozi e supermercati aperti a Bologna e provincia durante Natale 2018

I NEGOZI APERTI A MILANO

Il giorno di Natale, come è noto, sono tantissimi quelli che lo passeranno in famiglia tra pranzi, cene e menu luculliani: eppure, se per caso aveste bisogno di supermercati aperti o centri commerciali con serrande alzate per quegli ultimi “ingredienti” mancanti, o per un regalo in extremis che vi siete dimenticati, non è di norma facilissimo trovare un negozio vicino a casa aperto. Non tutti però rimarranno sprovvisti, visto che soprattutto nel giorno di Natale esercizi aperti li troverete, magari con più fatica, ma ci saranno: per quanto riguarda la città di Milano, ad esempio, il 25 dicembre Esselunga e Coop, salvo modifiche in extremis, rimarranno chiusi mentre avranno aperture “straordinarie” per il giorno di Santo Stefano solo in alcuni punti vendita. Per quanto riguarda invece Unes e Carrefour si troveranno negozi aperti con più facilità nel giorno di Natale: Unes di Via Mazzali, Carrefour Express di Via Fiamma con orari 8-21, Carrefour Market di Via Monti (7-23), mentre tutti i punti Carrefour 24ore resteranno aperti sempre anche tra Natale e Santo Stefano. Nel link che troverete qui sotto, oltre ad osservare tutti i negozi aperti anche nelle vostre zone, si possono trovare gli orari per i vari Simpy Market o i punti Pam aperti durante le due giorni di feste natalizie in tutta Milano.

Qui l’elenco completo dei centri commerciali, negozi e supermercati aperti a Milano e provincia durante Natale 2018

SUPERMERCATI APERTI: LA SITUAZIONE A ROMA

Tanto Milano quanto Roma, la possibilità di trovare dei negozi aperti per quell’ultimo panettone (o pandoro, non sia mai che ne favoriamo uno solo) non è così impossibile come poteva essere diversi anni fa: dalla Conad di Via Sabina (8-20) al Centro Commerciale Torresina (9-20), dal Leclerc Conad di via dei Sampieri (8.30-20-30), fino alla Conad di via Arola (8-21). Aperti i Coin e i punti Zara, la Coop di Via Nazionale resta aperta dalle 8 alle 21 mentre il Carrefour Market di Piazza Morelli fa orario continuato come tutti gli altri centri 24ore della Capitale. Natale e Santo Stefano “particolari”, forse gli ultimi prima della norma voluta dal Ministro Luigi Di Maio che vorrebbe obbligare i negozi e i centri commerciali a rimanere chiusi la domenica e le festività per favorire i lavoratori (secondo la battaglia portata avanti da anni dal Movimento 5 Stelle). Le città già si sono schierate in aperta battaglia contro il progetto di Legge: il 2019 sarà l’anno della svolta o si proseguirà con aperture straordinarie anche durante le festività? In attesa che la “capiamo”, eccovi i link di tutti i negozi aperti nei prossimi due giorni in tutta Roma.

Qui l’elenco completo dei centri commerciali, negozi e supermercati aperti a Roma e provincia durante Natale 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA