Meteo ponte Immacolata: neve gelo dal weekend/ Ultime notizie e previsioni: pioggia e temporali al centro Nord

Previsioni meteo Ponte Immacolata: piogge, neve e gelo dal weekend al Centro Nord e in Sicilia, le ultime notizie  e gli aggiornamenti

06.12.2018 - Niccolò Magnani
Neve e gelo
Neve e freddo polare sulle strade (LaPresse)

Pronti a ritirare fuori dall’armadio i maglioni, gli scarponi e le calzamaglia? Per il Ponte dell’Immacolata infatti è in arrivo una perturbazione che di fatto sancirà definitivamente l’arrivo dell’inverno: neve e meteo gelido a partire da domenica, ultime ore possibili per scatenarsi per chi può in ferie con il clima mite che ha contraddistinto queste ultime due settimane. Sole e temperature molto più alte della media stagionale fino a sabato compreso in quasi tutta Italia, poi piogge sparse e inizio di “gelo” al Centro Nord e anche al Sud, specie in Sicilia. Le previsioni meteo del Centro Epson non danno tregua: «tre veloci perturbazioni raggiungeranno l’Italia tra venerdì e il weekend dell’Immacolata, da domenica i primi cali delle temperature e dalla settimana prossima clima più freddo». Le maggiori piogge sono previste sul Centro-Nord, in particolare Emilia, Piemonte e parte della Lombardia, ma anche in Liguria e nel nord-est della Sicilia.

LE PREVISIONI PER IL WEEKEND

Domani, venerdì 7 dicembre, al mattino ci saranno piogge residue sulla Sicilia orientale con parziali schiarite sul resto del Sud e sull’Arco alpino: maggiore presenza di nuvole invece del Centro-Nord, associate anche a possibili nebbie in Valpadana. Per il giorno dell’Immacolata invece, in pieno ponte-ferie per tanti italiani, la perturbazione si sposta verso il centro-Sud con piogge anche gelide sul Basso Tirreno e la Puglia. Domenica invece, sempre secondo le previsioni meteo Epson, ci sarà una maggiore intensificazione della neve (anche sotto i mille metri di altitudine) tra il Piemonte e la Valle d’Aosta; «caratteristiche decisamente più invernali rispetto al periodo mite che stiamo vivendo in questi giorni», spiegano gli esperti Epson, non prima di ricordare come «c’è la prospettiva ad inizio settimana di qualche nevicata lungo l’Appennino e, a metà settimana, tra fine di mercoledì e venerdì, l’ipotesi di nevicate fino a quote pianeggianti al Nord-Ovest».



© RIPRODUZIONE RISERVATA