Sciopero Gtt Torino, sospeso blocco traffico/ Ultime notizie: stop fino a Euro 4 riprenderà domani

Sciopero Gtt Torino, sospeso blocco traffico: stop fino a Euro 4 riprenderà domani anche negli 11 comuni che aderiscono al piano per i provvedimenti antismog

07.12.2018 - Silvana Palazzo
blocco_traffico_auto_multa_vigili_smog_lapresse_2017
Blocco auto Torino sospeso per sciopero Gtt (LaPresse)

Il blocco del traffico è sospeso per un giorno, oggi venerdì 7 dicembre, a Torino e negli 11 comuni che aderiscono al piano per i provvedimenti antismog. La decisione è stata presa in seguito allo sciopero di Gtt che alcuni sindacati hanno proclamato nell’ambito del nuovo piano industriale dell’azienda. Oggi quindi possono circolare tutti i veicoli, anche gli euro 0. Il blocco però riprenderà domani, sabato 8 dicembre, fino agli Euro 4. I dati pubblicati dall’agenzia Arpa Piemonte confermano il superamento del livello critico di 50 mcg/mc della qualità dell’aria, da qui la decisione del Comune di Torino di rinnovare il blocco dei diesel fino a Euro 4 compreso (primo livello emergenziale) fino al 10 dicembre, in città e negli 11 comuni dell’area metropolitana. Come riportato dal Corriere della Sera, lunedì poi verrà fatta una nuova valutazione della qualità dell’aria per verificare se c’è stato un miglioramento.

SCIOPERO GTT TORINO, SOSPESO BLOCCO TRAFFICO

Dopo tre giorni di stop, le auto possono tornare a circolare regolarmente a Torino. La tregua di oggi è dovuta allo sciopero dei lavoratori Gtt proclamato dall’Ugl dalle 18 alle 22 su autobus e metropolitana, urbana e suburbana e dalle 17.30 alle 21.30 sulle linee provinciali e sulle ferrovie Canavesana e Torino-Ceres. I sindaci dell’area metropolitana hanno provato a trovare un accordo per evitare provvedimenti a singhiozzo, ma Torino ha deciso che in caso di sciopero il blocco del traffico venga revocato solo per la giornata in cui è convocato. Lo ha spiegato anche l’assessore comunale all’ambiente Alberto Unia secondo cui esiste una sorta di automatismo che autorizza il sindaco a sospendere il blocco «nel caso di sciopero del trasporto pubblico locale». Negli altri comuni si è discusso ancora am per gli 11 che aderiscono al piano per i provvedimenti antismog si è poi arrivati ad una convergenza, del resto era auspicata una misura unitaria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA