Terremoto oggi/ INGV ultime scosse: Sicilia, sisma M 2.5 alle Isole Eolie (14 febbraio 2018, ore 17.32)

- Silvana Palazzo

Terremoto oggi 14 febbraio 2018, ultime notizie e scosse secondo i dati Ingv. Reggio Calabria, sisma magnitudo 2.0 sulla scala Richter a Laganadi. Gli aggiornamenti

terremoto_3_abruzzo_amatrice_lapresse_2017
Terremoto in Abruzzo nel 2017 (LaPresse)

Un terremoto di magnitudo M 2.5 sulla scala Richter è stato registrato in Sicilia alle 15.42 di oggi, mercoledì 14 febbraio 2018. La Sala Sismica di Roma dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) lo ha localizzato nella zona delle Isole Eolie. L’epicentro comunque è stato individuato con più precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.62, longitudine 15.22 e ipocentro ad una profondità di 193 chilometri. In Umbria, invece, un terremoto è avvenuto alle 16.11, ma per fortuna la magnitudo è stata bassa, 1.2 sulla scala Richter. Il sisma in questione è avvenuto a quattro chilometri da Preci, in provincia di Perugia. La lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto comprende anche Norcia (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Visso (MC), Sellano (PG), Cerreto di Spoleto (PG), Ussita (MC), Cascia (PG), Monte Cavallo (MC), Poggiodomo (PG) e Vallo di Nera (PG). (agg. di Silvana Palazzo)

CALABRIA, SISMA M 2.0 A LAGANADI

Nuove scosse in Calabria, ma fortunatamente di entità non pericolosa. Un terremoto di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter è stato registrato oggi, mercoledì 14 febbraio 2018, alle ore 11 in provincia di Reggio Calabria. L’epicentro è stato individuato ad un chilometro da Laganadi, più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.17, longitudine 38.17 e con ipocentro attestato ad una profondità di 11 chilometri. In base ai dati forniti dalla Sala Sismica di Roma dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto sono: Calanna (RC), Sant’Alessio in Aspromonte (RC), San Roberto (RC), Santo Stefano in Aspromonte (RC), Fiumara (RC), Campo Calabro (RC), Scilla (RC), Cardeto (RC), Reggio di Calabria (RC) e Villa San Giovanni (RC).

EMILIA ROMAGNA, SISMA M 2.0 IN PROVINCIA DI PARMA

Una scossa di terremoto di stessa entità è avvenuta in Emilia-Romagna alle 12.29 di oggi, mercoledì 14 febbraio 2018. Il sisma, segnalato dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), è avvenuto a tre chilometri da Langhirano, in provincia di Parma. L’epicentro comunque è stato localizzato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 44.62, longitudine 10.23 e ipocentro ad una profondità di 11 chilometri. La Sala Sismica di Roma dell’Ingv ha fornito anche l’elenco dei Comuni che si trovano entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Si tratta di Lesignano de’ Bagni (PR), Neviano degli Arduini (PR), Calestano (PR), Felino (PR), Sala Baganza (PR), Tizzano Val Parma (PR), Terenzo (PR), Traversetolo (PR), Fornovo di Taro (PR), Canossa (RE), Collecchio (PR), San Polo d’Enza (RE), Medesano (PR), Vetto (RE), Montechiarugolo (PR), Varano de’ Melegari (PR), Corniglio (PR), Quattro Castella (RE), Montecchio Emilia (RE) e Solignano (PR).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori