TERREMOTO OGGI/ INGV ultime scosse: Marche, sisma M 2.7 in provincia di Macerata (21 marzo 2018, ore 13.05)

- Silvana Palazzo

Terremoto oggi, 21 marzo 2018: dati INGV, ultime scosse e notizie. Marche, sisma di magnitudo 2.7 in provincia di Macerata. Gli aggiornamenti sull’attività sismica

terremoto_3_abruzzo_amatrice_lapresse_2017
Terremoto in Abruzzo nel 2017 (LaPresse)

Nuove scosse di terremoto: uno di magnitudo M 2.7 sulla scala Richter è stato registrato dalla Sala Sismica di Roma dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) nelle Marche. Il sisma è avvenuto nella provincia di Macerata, più precisamente a due chilometri da Pieve Torina, alle 6.48 di oggi, mercoledì 21 marzo 2018. L’epicentro del terremoto comunque è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.06, longitudine 13.03 e ad una profondità di 10 chilometri. L’Ingv ha fornito anche la lista dei Comuni che si trovano entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Si tratta di Muccia, Pievebovigliana, Fiordimonte, Serravalle di Chienti, Monte Cavallo, Camerino, Fiastra, Sefro, Acquacanina, Pioraco, Visso, Ussita, Fiuminata, Castelraimondo, Bolognola, Caldarola, Serrapetrona, Cessapalombo e Preci.

UMBRIA, SISMA M 2.5 IN PROVINCIA DI PERUGIA

Un’altra scossa di terremoto è stata invece registrata in Umbria, nella zona di Perugia. Il sisma, di magnitudo M 2.5 sulla scala Richter, è avvenuto alle 5.46 di oggi, mercoledì 21 marzo 2018. La Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) precisa che l’epicentro del terremoto è localizzato a 4 chilometri da Norcia. Ma è stato individuato con maggiore precisione attraverso le seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.8, longitudine 13.14 e ad una profondità di 10 chilometri. L’Istituto che monitora l’attività sismica ha fornito anche la lista dei Comuni localizzati entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Ve li riportiamo di seguito: Castelsantangelo sul Nera (MC), Preci (PG), Arquata del Tronto (AP), Cascia (PG), Accumoli (RI), Visso (MC), Ussita (MC), Montegallo (AP), Cerreto di Spoleto (PG), Montemonaco (AP), Poggiodomo (PG) e Cittareale (RI). 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori