Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2018/ Milano e Roma: 19% di negozi non fanno festa (1-2 aprile)

- Niccolò Magnani

Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2018: Roma, Milano, Napoli i negozi e i centri commerciali aperti nei due giorni di festa. Info, orari, indirizzi e link utili

volontari spesa multati
Lapresse

Si rinnovano le polemiche sulle aperture dei negozi a Pasqua e Pasquetta. Anche quest’anno dunque tengono banco le liberalizzazioni introdotte dal governo Monti nel 2011, che consentono l’apertura tutti i giorni della settimana, domenica compresa. Nel giorno di Pasqua, quindi oggi, sarà aperto il 19% dei negozi della grande distribuzione, mentre resteranno chiusi le grande catene di mobili e gli otulet. Non quello di Serravalle, che però prevede un orario ridotto, dalle 14 alle 20. Apre, ma solo per cinema e ristorazione, anche l’Oriocenter alle porte di Bergamo. C’è chi prova a trovare soluzioni dall’interno del settore: a giugno scorso è stato prorogato l’accordo sulla gestione del lavoro domenicale in una serie di supermercati Esselunga. I lavoratori hanno sei domeniche libere i un anno, inoltre padri e madri di bambini sotto i tre anni e lavoratori che assistono persone disabili o con patologie gravi e continuative sono esclusi dalla programmazione del lavoro domenicale. Sono previste anche maggiorazioni in busta paga che aumentano con il numero delle domeniche di lavoro svolte. (agg. di Silvana Palazzo)

RIVOLUZIONE TRENTO, SERRANDE ALZATE

Serrande alzate dalle 8.30 alle 20, no stop, anche se è Pasqua. Lo ha deciso la catena Aldi, che non chiude i suoi punti vendita a Trento neppure nella domenica di Pasqua, così come nel lunedì di Pasquetta. Una decisione che non è piaciuta ai sindacati, consapevoli che poi tutte le altre catene dovranno adeguarsi. Eppure, come riportato da Il Dolomiti, Aldi va avanti per la sua strada rompendo quella tradizione secondo cui i dipendenti potevano restare a casa a Natale e Pasqua. Lo dimostra il Millenium Center di Rovereto, che negli anni scorsi non apriva nei giorni di festa: non chiuderà i battenti per la Pasquetta 2018. La distribuzione alimentare a Trento, dunque, domani sarà così organizzata: Aldi aperto tutta la giornata, Poli terrà aperto l’iperPoli e il Poli Regina in via Fermi, a seguire i 20 punti vendita gestiti dal Sait, che resteranno aperti fino alle 13. (agg. di Silvana Palazzo)

Clicca qui per vedere l’elenco completo dei supermercati, negozi e centri commerciali aperti a Trento e provincia a Pasqua e Pasquetta

NAPOLI: DOVE COMPRARE LE ULTIME COSE

Napoli è da sempre sinonimo di festa, sole e famiglia. Pasqua 2018 e Pasquetta sono due giornate importanti per i cittadini della città partenopea, che prevedono di fare le cose in grande in questi due giorni di festa. Dalle tavole imbandite fino alle gite al mare, dalle passeggiate al tramonto fino ad una giornata intera in giro per negozi e musei. Napoli è cultura e arte culinaria: per questo per ogni cittadino e turista è essenziale sapere quali centri commerciali e supermercati saranno aperti nei due giorni di festa. Un ospite che si aggiunge alla tavolata in famiglia all’ultimo minuto, il caffè che credevamo di avere in dispensa. Quell’uovo di Pasqua per il nipotino che non vediamo da tempo: i motivi sono molteplici e tutti fondamentali. Napoli e provincia non saranno da meno nei giorni di Pasqua e Pasquetta: saranno tanti i punti vendita a decidere di vivere delle aperture straordinarie. Per esempio saranno aperti i centri commerciali e supermercati della catena Triss, Carrefour e Decò, così come il Piccolo e diversi tipi di alimentari. Le aperture sono disparate e prevedono sia un’offerta per la sola mattina che prolungata fino alla sera.

Per esempio Due Esse di via Europa 18 è aperto dalle 9.00 alle 13.30. Lo stesso orario verrà adottato dal Carrefour Express di via Giovanni Paisiello 35, mentre il Carrefour Express di Corso Vittorio Emanuele 591 prevede un’apertura dalle 9.00 alle 14.00. Clicca qui per scoprire il punto vendita più vicino a te

Clicca qui per vedere l’elenco completo dei supermercati, negozi e centri commerciali aperti a Napoli e provincia a Pasqua e Pasquetta

SUPERMERCATI ESSELUNGA E COOP APERTI A PASQUA?

La grande distribuzione si divide per le aperture di Pasqua e Pasquetta 2018. L’unica catena che terrà abbassate le saracinesche in entrambi i giorni di festa è la Coop, che ha deciso di non aprire i propri punti vendita nelle dieci festività più importanti dell’anno, tra cui appunto Pasqua e Pasquetta. Chiusi a Pasqua i supermercati Esselunga, che invece a Pasquetta saranno aperti con orario domenicale, quindi dalle 9 alle 22. A quanto pare Esselunga propone aperture con modalità già viste negli anni passati. Conad invece ha “sdoganato” la Pasqua, quindi garantisce l’apertura dei suoi supermercati nei principali centri, mentre i punti vendita in periferia alzeranno le saracinesche solo il lunedì dell’Angelo, con poche eccezioni. A macchia di leopardo invece le chiusure di Pam e Simply. Il consiglio resta sempre il solito: controllare le singole aperture dei vari punti vendita per non rischiare di uscire e trovare il negozio con le serrande abbassate. (agg. di Silvana Palazzo)

SUPERMERCATI, NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI APERTI A MILANO

I cittadini italiani non vedono l’ora di vivere Pasqua 2018 e Pasquetta all’insegna della famiglia e del divertimento. In queste ultime ore sono tante le famiglie che stanno organizzando pranzi e cene con i propri cari, ma anche scampagnate all’aperto. C’è chi infatti trascorrerà le due giornate di festa all’insegna del totale relax e della famiglia, mentre altri preferiranno una gita fuori porta con amici e conoscenti. Da non sottovalutare le coppie che hanno figli e nipoti, che potrebbero voler approfittare di eventuali giornate di sole e caldo per poter raggiungere le mete più disparate. Sia che ci si trovi a dover organizzare la tavolata, sia che invece si decida di fare una grigliata all’aperto, il problema principale potrebbe essere individuare un centro commerciale, supermercato o market aperto a Milano e provincia nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Per fortuna sembra proprio che la regione, così come tutte le altre italiane, non abbia alcuna intenzione di chiudere i battenti anche in occasione delle due giornate di festa.

Si potrà così correre al supermercato o centro commerciale più vicino in caso di bisogno, per esempio se all’ultimo momento dovessimo accorgerci di aver dimenticato degli ingredienti importanti o qualsiasi tipo di oggetto. Per esempio Il Gigante di via Lorenteggio 3 prevede un’apertura straordinaria in fascia mattutina, aprendo le porte alle 8.30 per chiuderle alle 13.00. Il Gigante di via Ornato 169 prevede invece un’apertura dalle 9 del mattino fino alle 20.00 di sera, compreso il lunedì di Pasquetta. Senza dimenticare la possibilità offerta da Carrefour Express di Galvano Fiamma 31, che aprirà dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Aperta anche il Pam di Viale Olona dalle 9.00 alle 20.00 e stesso orario anche per l’esercizio commerciale del brand in via Sabotino 6. Diverso il discorso per gli Esselunga che rimarranno in quasi tutti gli esercizi della città chiusi per il giorno di Pasqua mentre rimarranno aperti nella giornata di domani a Pasquetta.

Clicca qui per vedere l’elenco completo degli esercizi commerciali aperti a Milano e provincia a Pasqua e Pasquetta.

SUPERMERCATI, NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI APERTI A ROMA

I cittadini romani e i turisti sono già pronti per festeggiare Pasqua 2018 e Pasquetta al fianco di amici, familiari e conoscenti. Saranno tanti i cittadini italiani a riversarsi nelle strade per raggiungere le mete preferite per questi due giorni di festa, fra scampagnate e visite nelle città che si vorrebbero visitare. Non saranno infatti solo i residenti di Roma e provincia a voler cercare un supermercato o un centro commerciale in zona per poter fare degli acquisti al volo oppure anche solo un giro di piacere per ammirare le vetrine. Dalle famiglie con i bambini piccoli fino alle coppie di vecchia data, molti cercheranno di affrontare i due giorni di festa in modo alternativo rispetto al resto della settimana. La nonna è già ai fornelli, pronta a sfornare i piatti della tradizione, e persino qualche papà sta organizzando le grigliate, con carne o vegetariane, per accogliere amici e affetti. Potremmo accorgerci però all’ultimo momento che abbiamo dimenticato qualcosa, dai piatti di plastica fino ai bicchieri usa e getta. Per non parlare di quell’ingrediente che credevamo di avere nella credenza e che invece non c’è.

Ci possono essere tanti motivi per cercare un supermercato o un centro commerciale a Roma e provincia il giorno di Pasqua e Pasquetta: vediamo qualche esempio di punto vendita che prevede un’apertura straordinaria. La Capitale non si fermerà di certo di fronte alla festività: in questi giorni è scoppiata una forte polemica proprio per la decisione dei commercianti di non chiudere in occasione dello stop festivo. Sarà aperto il Todis di via San Tommaso D’Aquino 114, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00; il Centro Commerciale Torresina prevede un’apertura dalle 10.00 alle 20.00; Iperfamily di via Di Torrevecchia 1050 sarà aperto invece dalle 7.00 alle 22.00. Anche il Carrefour prevede delle aperture straordinarie: il punto vendita di via Dario Niccodemi 99 sarà aperto dalle 7.00 alle 21.00.

Clicca qui per scoprire tutti i centri commerciali e supermercati aperti a Roma e provincia nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori